Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La millenaria processione delle Palme a Gangi

Tra fede, storia e cultura, una delle dieci manifestazioni sacre più importanti d’Italia

la-millenaria-processione-delle-palme-a-gangi
Quando
domenica 02 aprile 2023

A Gangi un rito millenario è quello della Domenica delle Palme (2 aprile). E’ una delle dieci manifestazioni sacre più importanti d’Italia. Un patrimonio immateriale tra fede, storia e cultura.

Unica per i suoi antichissimi riti sacri e dove il richiamo per i fedeli è rappresentato dal suono ritmato dei grossi tamburi portati a spalla dai Tamburinara già dalle prime ore del giorno. 

Nella processione delle Palme i confrati, delle dodici confraternite, incedono lenti con gli stendardi e le tradizionali casacche con le effigi dei santi protettori, e a turno portano a spalla le pesanti palme, fissate attorno a un asse centrale in legno, detto «cunocchia», adornate con fiori e datteri ma principalmente con minuscole manifatture a forma di croce e canestrini ottenuti abilmente dall'intreccio delle foglie più tenere delle palme.

I confrati vestiti alcuni con una tunica bianca, coperta da un mantello (di colore diverso per ogni confraternita), altri con il classico abitino, sono preceduti dai Tamburinara che indossano le «rubriche», antichi paramenti sacri del Settecento ricamati in oro e argento.

 Un corteo sacro che quest'anno prenderà il via nella parte bassa dell’abitato: dal sagrato della Chiesa di Santa Maria (nell’omonimo quartiere).



Programma
Ore 7,30 del mattino - Parrocchia Santa Maria - A “spartenza” e l'allestimento delle Palme che saranno portate in processione verso la Chesa Madre
Ore 9.30 - La processione si snoda lungo un percorso prefissato che raggiungerà la Chiesa Madre dove vi sarà la benedizione delle Palme;
Ore 10.30 - Chiesa del Santissimo Salvatore - Memoria dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme
Ore 11.45 - Chiesa Madre - Antico rito alla porta della Chiesa e Tradizionale Tamburinata



Ore 12.00 - Santa Messa Solenne
Ore 16.00 - Celebrazione dell'Ora Media e delle Quarant'ore. Si alternano i gruppi e le Confraternite sino alle 19.00. Il sacerdote sarà a disposizione per e confessioni
Ore 19.00  - Santa Messa - Chiesa Madre
Ore 17.30 - Santa Messa - Parrocchia SS Salvatore
Ore 19.00 - S. Messa - Parrocchia S. Maria.

Per l’occasione considerato il notevole afflusso di visitatori, l’amministrazione comunale di Gangi in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni di volontariato locali ha predisposto un apposito servizio d’ordine e un piano della viabilità che prevede, fra le altre cose dei parcheggi riservati ai pullman.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia