Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Notte di San Giovanni - Riti, simboli, erbe, streghe e leggende

Passeggiata raccontata organizzata da Tacus Arte Integrazione e Cultura

la-notte-di-san-giovanni-riti-simboli-erbe-streghe-e-leggende
Quando
sabato 21 giugno 2025

Una serata dedicata alla notte più breve e, al contempo, più carica di presagi e possibilità dell’anno. SABATO 21 GIUGNO, torna l'appuntamento con “LA NOTTE DI SAN GIOVANNI”, la passeggiata raccontata Tacus Arte Integrazione e Cultura riproposta in una chiave rinnovata, arricchita di nuovi contenuti; un viaggio evocativo, in equilibrio tra sacro e profano, storia e mito, per immergersi in un tempo sospeso, in cui il velo tra i mondi si fa sottile e la terra stessa sembra respirare magia.

Lungo il dedalo di vicoli del centro storico cittadino, scopriremo come le credenze popolari si sono intrecciate nei secoli con i culti, le devozioni cristiane e i retaggi pagani, ricostruendo, al contempo, le origini arcaiche della celebrazione legata al solstizio d’estate, alla ierogamia tra il Sole e la Luna, alle abluzioni rituali con le acque di fiume e ai fuochi purificatori che consacravano i campi, i corpi e i destini.

Racconteremo delle forme e dei significati dei riti propiziatori compiuti in questo speciale momento cosmico, volti a garantire fertilità della terra e del grembo, abbondanza nei raccolti, protezione contro le forze oscure. Daremo voce a leggende dimenticate e a memorie popolari che hanno attraversato i secoli, conservando intatto il loro potere simbolico e divinatorio: le erbe raccolte a mezzanotte; le preghiere sussurrate tra le fiamme; le formule incantatorie tramandate dalle donne sapienti, custodi di un sapere arcaico e spesso invisibile.

Raduno: ore 21, Piazza Bellini
Durata: 2h e 30 min circa
Contributo: € 5 pax | € 3 ridotto soci Tacus
Partecipazione: su prenotazione da effettuarsi, entro le  24h precedenti all'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento

Note: l'iniziativa è un racconto itinerante da non intendersi come visita o tour guidato. Durante il percorso non sono previste descrizioni artistico-architettoniche dei luoghi e/o monumenti. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia