La Notte di San Giovanni - Riti, simboli, erbe, streghe e leggende
Passeggiata raccontata organizzata da Tacus Arte Integrazione e Cultura

Quando
sabato 21 giugno 2025Una serata dedicata alla notte più breve e, al contempo, più carica di presagi e possibilità dell’anno. SABATO 21 GIUGNO, torna l'appuntamento con “LA NOTTE DI SAN GIOVANNI”, la passeggiata raccontata Tacus Arte Integrazione e Cultura riproposta in una chiave rinnovata, arricchita di nuovi contenuti; un viaggio evocativo, in equilibrio tra sacro e profano, storia e mito, per immergersi in un tempo sospeso, in cui il velo tra i mondi si fa sottile e la terra stessa sembra respirare magia.
Lungo il dedalo di vicoli del centro storico cittadino, scopriremo come le credenze popolari si sono intrecciate nei secoli con i culti, le devozioni cristiane e i retaggi pagani, ricostruendo, al contempo, le origini arcaiche della celebrazione legata al solstizio d’estate, alla ierogamia tra il Sole e la Luna, alle abluzioni rituali con le acque di fiume e ai fuochi purificatori che consacravano i campi, i corpi e i destini.
Racconteremo delle forme e dei significati dei riti propiziatori compiuti in questo speciale momento cosmico, volti a garantire fertilità della terra e del grembo, abbondanza nei raccolti, protezione contro le forze oscure. Daremo voce a leggende dimenticate e a memorie popolari che hanno attraversato i secoli, conservando intatto il loro potere simbolico e divinatorio: le erbe raccolte a mezzanotte; le preghiere sussurrate tra le fiamme; le formule incantatorie tramandate dalle donne sapienti, custodi di un sapere arcaico e spesso invisibile.
Raduno: ore 21, Piazza Bellini
Durata: 2h e 30 min circa
Contributo: € 5 pax | € 3 ridotto soci Tacus
Partecipazione: su prenotazione da effettuarsi, entro le 24h precedenti all'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento
Note: l'iniziativa è un racconto itinerante da non intendersi come visita o tour guidato. Durante il percorso non sono previste descrizioni artistico-architettoniche dei luoghi e/o monumenti. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione.