Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La ragazza del calendario di Emilio Angelini

Da un calendario del 1957 prende avvio la narrazione della storia d'amore tutta siciliana tra Bartolomeo ed Eleonora

la-ragazza-del-calendario-di-emilio-angelini
Quando
sabato 04 maggio 2019

Sabato 4 Maggio dalle ore 17.00/19.00, al Museo del Carabiniere (Via P.pe di Granatelli 75 – Palermo) avrà luogo la presentazione del libro "La ragazza del calendario" di Emilio Angelini, organizzato da Amicizia fra i Popoli e presentato da Ninni Casamento. Un romanzo coinvolgente. Sui personaggi, siciliani veraci con le loro vite, i loro affetti e il loro impegno, si riflettono gli eventi della storia più recente dell’Isola e del contesto nazionale.

Da un calendario del 1957 prende avvio la narrazione di una storia, una storia siciliana. La storia d'amore tra Bartolomeo ed Eleonora si sviluppa a Palermo, all'indomani di quel '68 che si proiettava verso il futuro con grandi speranze e confuse contraddizioni. Il rapporto, però, non procederà per linee proprie perché il padre di lei, interverrà in modo subdolo e riuscirá a spezzare il loro rapporto.

L’autore, professore di storia e filosofia in pensione volge lo sguardo agli anni ’70, all’indomani di quel ’68 che aveva seminato generose illusioni e aperto la strada per un futuro ancora da determinare. In questo palcoscenico inquietante si dipana la storia d’amore di due giovani, Bartolomeo ed Eleonora, appartenenti ad un’estrazione culturale e sociale differente: lei appartiene alla buona borghesia palermitana, mentre lui è un proletario che recepisce le suggestioni del momento e che crede nell'imminente rivoluzione.

Gli avvenimenti della penisola e della tormentata Sicilia saranno seguiti fino al 2003, quando il contesto mondiale risulterà profondamente mutato e Bartolomeo, trasferitosi da tempo a Milano, incontrerà la donna che aveva amato tanti anni prima e avrà modo di affrontare un problema molto personale e che aveva ipotecato tutta la sua esistenza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia