Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Settimana Santa di Caltanissetta

I riti della passione nel cuore della Sicilia

la-settimana-santa-di-caltanissetta
Quando
da domenica 24 marzo a domenica 31 marzo 2024

"Non si può dire di aver conosciuto la Sicilia se non si partecipa almeno una volta ai suggestivi riti della Settimana Santa di Caltanissetta". Dal 24 al 31 marzo la Settimana Santa di Caltanissetta, i riti della passione nel cuore della Sicilia.

Pasqua è uno dei momenti dell'anno più importanti per Caltanissetta, che durante la Settimana Santa, è pervasa da un'atmosfera di fede che coinvolge tutti.



Si comincia la domenica delle Palme quando il centro della città è attraversato dalla processione di Gesù Nazareno: il simulacro posto su una barca interamente ricoperta di fiori, ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Il Martedì precedente la Pasqua si svolge nelle vie cittadine la rappresentazione sacra dell'Ultima cena e della passione di Gesù, chiamata in dialetto Scinnenza.

Il Mercoledì Santo, di mattina, c'è la solenne processione della Real Maestranza che si svolge dal 1500: tutte le categorie artigianali, che anticamente costituivano la milizia urbana della città feudale, capitanate dal loro capitano, che riceve simbolicamente le chiavi della città.
Nel pomeriggio c'è la processione delle Varicedde, 19 piccoli simulacri, che una volta erano portate a spalla dai lavoranti e ragazzi di bottega.

Il Giovedì Santo, quando le Vare con 16 statue lignee maestose, che rappresentano le fasi della passione e della morte di Cristo, vengono trasportate in spalla dai fedeli, e la processione del Cristo Nero il Venerdì Santo.



Il Cristo Nero ha il grande potere di fermare letteralmente la città nelle tre ore in cui, lasciato il Santuario del Signore della Città dove viene custodito da sempre, si mostra al popolo implorante. Processione davvero seria e toccante è nata e cresciuta nella parte più antica della città (da San Francesco alla Saccara, attraversando i corsi principali).

Si snoda un corteo lungo e solenne seguito da una moltitudine di fedeli a piedi scalzi, gente che ha fatto voti o ha ricevuto la grazia da un minuscolo e prezioso Crocifisso per il quale i nisseni nutrono una profonda venerazione, mai scalfita dal tempo

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia