Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La vera storia del bandito Giuliano

Strumentalizzato da mafia e politica in un periodo storico oscuro come la fine della seconda guerra mondiale

la-vera-storia-del-bandito-giuliano
Quando
sabato 13 gennaio 2018

Sabato 13 Gennaio, presso il Teatro Turi Ferro (Via Galatea, 92 - Acireale) dalle ore 17.30 - 21.00 va in scena 'La vera storia del bandito Giuliano', con le rivelazioni del nipote Giuseppe Sciortino Giuliano, di Carmelo R. Cannavò. Musiche originali di Michele Romeo. Compagnia Centro Studi Artistici. 

Orari - martedi - giovedi - sabato dalle 17.00 alle 20.30

”Diventato bandito a soli 20 anni per contrabbando di generi alimentari, in un periodo di guerra e di razionamenti, delle tessere del pane, della popolazione stretta dalla morsa della fame e della povertà. Strumentalizzato e stritolato da mafia e politica in un periodo storico oscuro come la fine della seconda guerra mondiale. Famoso alle cronache per la “strage di Portella della Ginestra dell’1 maggio 1947” che viene attribuita alla banda di Giuliano. Muore a soli 27 anni. Nei pochi anni di latitanza crede fortemente e lotta per gli ideali di indipendenza della Sicilia”.

Lo spettacolo vuole offrire un’immagine completa del controverso personaggio, presentando il periodo storico, la psicologia giovanile, il contesto antropologico, sociale e culturale, analizzando i documenti storici, le notizie di cronaca dell’epoca e le importanti rivelazioni del nipote Giuseppe Sciortino Giuliano; insomma non per creare un mito ma per consentire al pubblico di sviluppare la propria coscienza critica e farsi una propria idea.

Info
Tel. 095 9892093
segreteria@teatrostabilediacireale.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia