Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le "Bad Girls" di Max Ferrigno al Museo Guttuso di Bagheria

Le opere pop dell'artista piemontese - ma palermitano di adozione - al museo di Villa Cattolica

le-bad-girls-di-max-ferrigno-al-museo-guttuso-di-bagheria
Quando
da lunedì 30 gennaio a sabato 25 febbraio 2023

BAD GIRLS
Max Ferrigno al Museo d'Arte contemporanea "Renato Guttuso"
Mostra a cura di Laura Francesca Di Trapani
Villa Cattolica - Bagheria (PA)
Fino al 25 Febbraio 2023

È stata inaugurata sabato 28 gennaio, a cura di Laura Francesca Di Trapani, "Bad Girls" la personale di Max Ferrigno, allestita presso il Museo d'Arte contemporanea "Renato Guttuso" - Villa Cattolica, di Bagheria (PA).
Contestualmente è stato presentato anche il libro: "MAX FERRIGNO - mise-en-scène di un artista dispettoso" edito da Serradifalco Editore e scritto da Laura Francesca Di Trapani.

Max Ferrigno classe 1977, nato a Casal Monferrato (Piemonte) ma da diversi anni palermitano d'adozione, noto per il suo stile unico, fatto da una commistione di suggestioni nipponiche, estetica manga e cinema, presenta la sua ultima collezione che prende il nome di "Bad Girl".

Nel lavoro di Ferrigno i personaggi dei cartoons, o le camgirl, o i protagonisti di saghe cinematografiche famose seducono lo spettatore, avvolgendolo in atmosfere colorate (decisamente dark nella prima parentesi pop surrealism e poi dai toni da sorbetto patinato), indossando una maschera che l'osservatore più attento e curioso farà cadere per scoprire il linguaggio cifrato e simbolico.La mostra è già stata esposta lo scorso luglio a Venezia a Palazzo Revedin Pisani e a dicembre a Catania presso Palazzo Asmundo di Gisira.

"La rappresentazione del femminile, preponderante nella ricerca di Ferrigno, trova in Bad Girl il suo ultimo capitolo - spiega la curatrice Laura Francesca Di Trapani -. Sono donne eroine che sovvertono le regole, vestite di quella sensualità mai volgare, ma semmai vicina all'immagine da lolita. La narrazione vive una fase di maggiore maturità, dialogando sempre più con quell'aspetto cinematografico a lui tanto caro".

Max Ferrigno

"Con Bad Girl inizia una nuova fase, che si lega concettualmente e soprattutto iconograficamente alle Camgirl - spiega Max Ferrigno - Una collezione sperimentale dove avevo già abbandonato momentaneamente l'anatomia manga, per lavorare su un canone realistico. L'immaginario continua ad essere una piena celebrazione di questa icona femminile, che governa il mio mondo. Con uno sguardo alla letteratura giapponese che deriva dal revenge movie nipponico di fine anni 70 ed inizi anni 80. La mia musa è cazzuta, intelligente, forte, vendicativa, una donna capace di governare il potere. Da Lady Snowblood a Beatrix Kiddo, insomma la Donna che Vince su tutto".

"MAX FERRIGNO - mise-en-scène di un artista dispettoso" - Sinossi - Un volume narrativo e fotografico scritto dalla curatrice e storica dell'arte Laura Francesca di Trapani che racconta l'artista New Pop di origine piemontese Max Ferrigno e il suo percorso di ricerca, in capitoli che scandiscono le diverse fasi legate alla creatività dell'artista. Un libro che è frutto di un dialogo sincero tra l'autrice e l'artista che ripercorre gli ultimi dieci anni di carriera di Max Ferrigno tra scelte di vita personale ed evoluzione artistica. Dalla fascinazione per l'opera di Murakami che gli regala una nuova e decisiva visione pittorica, "iniziandolo" a quella che negli anni si affermerà come percorso artistico, alle suggestioni nipponiche di un universo basato su una cultura dell'effimero mediato però da uno sguardo occidentale, nutrendosi dalla riemersione di quella cultura televisiva e fumettistica (anime) anni 80 decisamente pop.

INFO
Museo "Renato Guttuso" - Villa Cattolica
Via Rammacca, 9(SS 113)
Tel. +39 3668035918
- www.museoguttuso.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia