Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Cene di San Giuseppe a Salemi (TP)

Nove giorni durante i quali Salemi si colorerà a festa con i tradizionali altari di pane

le-cene-di-san-giuseppe-a-salemi-tp
Quando
da lunedì 18 marzo a domenica 24 marzo 2024

Sabato 16 marzo ha preso il via a Salemi la "Festa di San Giuseppe - Contemporanea tradizione", in programma nella cittadina trapanese fino  al 24 marzo. Nove giorni durante i quali Salemi, che si è classificata al terzo posto nel contest nazionale Borgo dei Borghi 2023, si colorerà a festa con i tradizionali altari di pane che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.

Il cartellone prevede iniziative culturali, musica, convegni ed eventi sportivi. L'edizione 2024, la decima da quando è iniziato il rilancio della Festa di San Giuseppe, segna il ritorno delle 'Cene' di San Giuseppe in famiglia.



Cinque famiglie salemitane hanno rinverdito l'antica tradizione degli altari realizzati nelle abitazioni private: le famiglie Gaudino (via Francesco Crispi, 59), Tibaudo-Rubino (via Ettore Scimemi, 85), Favuzza-Marino (contrada San Ciro, 487), Tibaudo-Gucciardi (contrada Filci, 1064) e Ardagna-Gandolfo (contrada Ulmi, 1438) apriranno le loro case martedì 19 marzo alle 12, per il tradizionale 'Invito ai santi'.

Le 'Cene' allestite dal Comune avranno luogo ll'interno della Chiesa di San Giovanni, in collaborazione con l'associazione Giovani Don Bosco, e all'Oratorio San Bartolomeo, insieme con l'associazione Nuova Sicilia Bedda, e saranno visitabili dal 16 al 24 marzo.

Stesse date anche per gli altari del Museo del Pane rituale (Via Cosenza), della Pro Loco Salemi (piazza Libertà) e dell'associazione Aga (via Enrico Fermi). 

Domenica 17 marzo 'Invito ai santi' nella 'Cena' dell'Oratorio San Bartolomeo, alle 12.
Stesso orario, ma sabato 23 marzo, per la 'Cena' nella Chiesa di San Giovanni.

Anche quest'anno è previsto un servizio bus navetta da piazza Vittime di Nassiriya a piazza Libertà per le giornate clou della manifestazione: 17, 19 e 23 marzo, dalle 9 alle 20.

Per consultare il programma della festa CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia