Le Cene di San Giuseppe a Salemi

Il secolare rito religioso de Le Cene di San Giuseppe, degustazioni, mostre, musica e visite guidate al patrimonio artistico

Quando
da lunedì 12 marzo a domenica 25 marzo 2018
le-cene-di-san-giuseppe-a-salemi

Torna a Salemi, dal 15 al 25 marzo, la Festa di San Giuseppe, con un programma ricco e variegato che animerà la cittadina, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, dove tornerà alla ribalta un rito che affonda le proprie radici nel folclore e nella cultura contadina. In mostra i celebri Altari di pane così come le Cene, nate come ex voto dedicato al Santo, in cui si potranno degustare centinaia di piatti tipici della tradizione. Le visite alla Cene ed Altari saranno possibili fino al 25 marzo.​

Nei giorni della Festa di San Giuseppe sarà inoltre, possibilie visitare il Polo museale di Salemi: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, mentre nelle giornate di sabato e domenica osserverà l’apertura continuata dalle 10 alle 20. Per il 17, 18 e 19 marzo, giorni clou della Festa di San Giuseppe, è stato istituito un servizio di bus-navetta da piazza Vittime di Nassiriya a piazza Libertà.

Spazio all’interno del chiostro di Sant’Agostino dove si terranno i mercatini di primavera, con i prodotti degli imprenditori e artigiani della zona, mentre il 18 e il 19 marzo la Festa entrerà nel vivo con il tradizionale pranzo dei santi nelle Cene. In questi due giorni, in piazza Dittatura, l’associazione Ristoratori Aliciensi organizzerà anche la degustazione dal titolo "La pasta con la mollica e le 101 pietanze di San Giuseppe".
Domenica 18 marzo, infine, Salemi sarà meta degli appassionati di mountain bike con il "Raduno dei pani", giunto quest’anno alla seconda edizione.

Info

http://www.salemi.gov.it/
https://www.facebook.com/saleminews/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia