Le Donne tra i Beati Paoli - Alla scoperta di Violante, Gabriella e le altre donne del romanzo
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

Quando
venerdì 20 giugno 2025Una passeggiata raccontata storico-letteraria alla scoperta di un tempo che sembra sospeso tra ombre e misteri, tra verità e leggenda, sulle tracce delle figure femminili de "I Beati Paoli". Venerdì 20 giugno si rinnova l'appuntamento con gli itinerari del ciclo Luigi Natoli di Tacus e con “LE DONNE TRA I BEATI PAOLI - ALLA SCOPERTA DI VIOLANTE, GABRIELLA E LE ALTRE DONNE DEL ROMANZO”: la storia del gruppo settario più noto della letteratura siciliana, (ri)letta al femminile.
Ripercorrendo i luoghi simbolo del romanzo, i partecipanti avranno l'opportunità di riscoprire la città attraverso le vicende di Violante, Gabriella, Peppa e le altre, i cui destini – consumati tra oscure macchinazioni, intriganti triangoli amorosi, tragiche morti e spietate vendette – si intrecciano con la sinistra e temuta setta dei Beati Paoli. Vittime e carnefici, seduttrici e avvelenatrici, amanti e madri capaci di plasmare, ciascuna a proprio modo, uno degli intrecci narrativi più affascinanti di tutti i tempi.
Un’occasione per lasciarsi affascinare dalle atmosfere cupe e avvincenti di una storia che, da secoli, intriga lettori e studiosi, e dai segreti che ancora aleggiano tra i vicoli della città vecchia.
Raduno: ore 21, Porta Carini (ingresso Mercato del Capo, lato via Volturno);
Durata: 1h e 45 minuti circa;
Contributo: € 5 pax - € 3 ridotto soci Tacus;
Partecipazione su prenotazione da effettuarsi, entro e non oltre 24h precedenti all'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento.
Note: L'iniziativa è un racconto itinerante, un evento culturale a carattere divulgativo, da non intendersi come visita o tour guidato. Durante il percorso non sono previste descrizioni artistico-architettoniche dei luoghi e/o monumenti. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione. Il contributo richiesto sostiene l'autofinanziamento dell'associazione ed è mirato a garantire l'organizzazione di eventi culturali accessibili e inclusivi.