Le Orestiadi di Gibellina

A cura di Enzo Fiammetta, presenta produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano

Quando
da sabato 11 maggio a martedì 03 settembre 2019
le-orestiadi-di-gibellina

Presso Palazzo Greco a Siracusa, è in esposizione “Le Orestiadi di Gibellina”, a cura di Enzo Fiammetta. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione INDA, presenta le testimonianze di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano. L’esposizione sarà allestita dall’11 maggio al 3 settembre 2019. Ingresso libero.

"Le Orestiadi di Gibellina" presenta le testimonianze di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano. Le opere in mostra raccontano le Orestiadi di Gibellina e la stagione epica in cui la gente della città del Belìce ritrova, nell’arte, la speranza per rimanere nella propria terra, dopo il terremoto del 1968. Negli anni della ricostruzione, il sindaco Ludovico Corrao avvia un progetto culturale di ampio respiro, che vede i valori della cultura alla base del processo di riedificazione dell’identità della comunità.

Nel 1982, con "Gibella del martirio" di Emilio Isgrò, va in scena il primo spettacolo delle Orestiadi, rassegna internazionale di teatro, musica, arti visive con spettacoli, concerti e mostre che quest’anno arriva alla 38^ edizione. Negli anni hanno partecipato alle Orestiadi artisti, attori, registi da tutto il mondo, che spesso trascorrevano a Gibellina lunghi periodi di produzione creando spettacoli memorabili in scena al Cretto di Burri o al Baglio Di Stefano. 

Info
Palazzo Greco - Corso Matteotti 29 - Siracusa
http://www.fondazioneorestiadi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia