Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le pendici di Monte San Calogero

Evento organizzato dalla Cooperativa Silene

le-pendici-di-monte-san-calogero
Quando
domenica 11 aprile 2021

Domenica 11 Aprile, la Cooperativa Silene vi porterà sui sentieri della Riserva di Monte San Calogero, in territorio di Termini Imerese. Situato tra i comuni di Termini Imerese, Caccamo e Sciara, Monte San Calogero domina solitario, con i suoi 1326 m di altezza, tutta la costa del golfo. Le sue aspre alture nascondono bellezze naturalistiche ma anche storie e legende che riguardano monaci, eremiti e demoni. L’escursione si svolgerà lungo il versante nord della montagna, a partire dall’area attrezzata, dove agevoli sentieri ci porteranno a salire fino a quasi toccare la cima della montagna.

Durante il tragitto potremo ammirare la diversità di ambienti naturali presenti nella riserva: radure, pascoli, boschi e aspre pareti rocciose con una grande varietà di specie animali e soprattutto vegetali, che in questo periodo primaverile potremo ammirare, con le varie fioriture delle piante tipiche mediterranee. Inoltre, con uno sguardo più lontano potremo godere di un ampio panorama che si apre sul golfo, dandoci una visione alternativa e inedita della città di Termini Imerese. Dopo il pranzo a sacco, arrivati alla fine del nostro sentiero, in discesa ritorneremo sui nostri passi a ritroso, fino alle auto.

  • Partecipanti: in ottemperanza alle attuali disposizioni nazionali Anti-Covid19, la partecipazione all’escursione sarà limitata ai residenti del comune di Termini Imerese.
  • Raduno: Appuntamento alle ore 8:30 presso la “Stazione Centrale di Termini Imerese”. Partenza alle 8:45 con mezzi propri. Rientro previsto per le 16:30.
  • Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è di 10 € a persona. Per gli studenti universitari e per i ragazzi da 11 a 18 anni la quota è di 7 €. I bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.

Informazioni tecniche:

  • Lunghezza del percorso: 8 km circa
  • Dislivello: circa 500 m.
  • Tempo di cammino: circa 5 ore pause comprese
  • Difficoltà: medio-facile. Il percorso si snoda su un’ampia strada della forestale; l’unica difficoltà è il dislivello che potrà essere faticoso per i meno esperti.
  • Cosa portare: obbligatorio l'uso delle scarpe da trekking e abbigliamento idoneo alle condizioni meteo; Zaino con le provviste per il pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazioni:
Filippo Rizzo: Tel/Whatsapp 3291232755
email filyr14@gmail.com


PS. Chiamare preferibilmente dopo le ore 13:00, per i messaggi Whatsapp ed email, risponderemo il prima possibile. Non si accettano prenotazioni tramite il "Parteciperò" dell'evento Facebook.

NB: Info Covid 19
In considerazione della situazione contingente legata alla diffusione di Covid-19 (coronavirus), per offrire una piacevole escursione e al contempo garantire la sicurezza di tutti i partecipanti nel rispetto delle norme sanitarie si prega di avere con sé mascherina e di essere provvisti di gel igienizzante per le mani.

  • Divieto di partecipazione in caso di febbre.
  • Nelle macchine è consentita la presenza di max 3 persone. Fanno eccezione i congiunti.
  • Durante tutte le fasi dell’evento è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 m.
  • È vietato lo scambio di oggetti o alimenti
     

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia