Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le spiagge nascoste sotto il promontorio di Tindari

Organizzato da Esplora Trek Sicilia

le-spiagge-nascoste-sotto-il-promontorio-di-tindari
Quando
sabato 31 luglio 2021

Sabato 31 Luglio, dalle ore 10:00, Esplora Trek Sicilia sarà lieta di accompagnarvi alla scoperta della riserva naturale dei laghetti di Marinello, ai piedi del promontorio di Tindari,  esplorando le bellissime spiagge nascoste tra le grandi scogliere a strapiombo sul mare e raggiungibili solo a nuoto. Mare cristallino dai bassi fondali ghiaiosi, splendide pareti calcaree levigate dalle onde e colori cangianti dal verde all’azzurro intenso. Un’avventura per chi ama l’acqua e sappia nuotare come un pesce… tra i numerosi pesci che popolano la riserva. Percorreremo la grande spiaggia sino alla parte terminale per poi proseguire via mare, all’interno della zona A della riserva, inaccessibile alle barche. Ammireremo le pareti rocciose, le piccole grotte naturali e le spiagge ghiaiose, deserte e tranquille, scandite da grandi scogli levigati da cui tuffarsi in un mare trasparente che nulla ha da invidiare a quello di riserve più rinomate come lo Zingaro e Vendicari.

La R.N.O. di Marinello si trova nei pressi di Oliveri, ai piedi del promontorio di Tindari, famoso per il sito archeologico greco romano e per il santuario che custodisce la statua della Madonna Nera, patrona di Sicilia. Un luogo di miti e leggende, come quello di una maga che viveva in una delle grotte locali e la cui ira è leggibile nelle fenditure scavate dalle sue unghie nelle rocce strapiombanti. È un sito unico e di grande interesse naturalistico per la presenza dei laghi d’acqua salmastra, ricchi di una grande varietà di fauna ittica e per gli uccelli che spesso sostano durante i lunghi voli migratori, ma soprattutto per le splendide e desolate spiagge nascoste ai piedi del promontorio e raggiungibili esclusivamente via mare. La nostra escursione si svolgerà all’interno di questo grande e variegato habitat, alla scoperta della grande spiaggia desertica che, come un’enorme falce, si protende verso il mare dando vita ad un grande golfo, per poi proseguire via mare alla volta delle scenografiche spiagge nascoste, vero gioiello quasi inaccessibile della riserva.

Da un lato mare tranquillo e trasparente dai bassi fondali e dall’altro il mare aperto, subito profondo, limpidissimo e di un azzurro intenso. Un’avventura per lupi e lupetti di mare, sotto il caldo sole estivo ma con la possibilità di tuffarsi in mare in qualsiasi momento. È fortemente consigliato l’uso di una borsa stagna anche se avremo a disposizione un piccolo canotto in cui porre gli zaini durante lo spostamento via mare.

Dati Tecnici del percorso:

  • Lunghezza percorso a/r 5 km circa
  • Tempo di percorrenza e stazionamento 6 ore circa
  • Difficoltà media
  • Abbigliamento: pantaloncini/costume, maglietta, cappellino, telo e cambio (da lasciare in auto) Borsa Stagna/ Zaino impermeabile Scarpette d’acqua o sandali di gomma. Protezione solare Gel disinfettante e mascherina Repellente spray multi insetto Pranzo a sacco 2 L d’acqua (assolutamente non meno di 2 litri)
  • La partecipazione prevede una quota di 10 euro a persona per la R.N.O. di Marinello e le spiagge nascoste. Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

    Evento su Facebook

Info e prenotazioni
Chiamare/whatsapp 3925816343 (Francesco) 3496732331 (Dario)
Email: esploratreksicilia@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia