Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori a Bagheria

Uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città

le-vie-dei-tesori-a-bagheria
Quando
da sabato 24 settembre a domenica 25 settembre 2022

Il Festival "Le Vie dei Tesori" è la sola occasione di scoprire la Sicilia con uno strumento unico e smart! La cultura e la bellezza appartengono a tutti e fanno stare bene. La XVI edizione si svolgerà in quindici città di tutta l’Isola, negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022.

Si parte a settembre con 8 città, per tre weekend, fino al 25 settembre: Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Messina, Termini Imerese, Trapani. Dall'1 al 16 ottobre il testimone passa: ad Alcamo, poi Palermo, Carini, Catania, Cefalù, Ragusa, Scicli che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon.

Terrazze, giardini, cupole, musei, chiese, conventi, palazzi – in gran parte visitabili per l’occasione – saranno aperti e raccontati, pronti ad affascinare il pubblico curioso e appassionato del festival. E ancora esperienze imperdibili, passeggiate, eventi.
Per riempirsi di bellezza.

BAGHERIA - Baarìa la nobile, la bella, l’intellettuale. Bagheria dei salotti culturali dove crebbe Guttuso, Bagheria del cinema di Tornatore, Bagheria delle ville che primeggiavano sulla Piana dei Colli. Scoprire Bagheria vuol dire cercare le tracce degli Alliata, dei Valguarnera, dei Branciforti, dei Gravina, dei principi di Cattolica, e mischiarle ai saluti vittoriosi dei primissimi circoli comunisti che sfidavano la DC, un po’ come i “mostri” di Villa Palagonia che guardano alteri i passanti.

La visita a Bagheria, dove le Vie dei Tesori ritorna per il terzo anno consecutivo, permetterà per tre weekend, dal 10 al 25 settembre di entrare in palazzi inediti e sorprendenti dove il tempo si è fermato, scoprire chiese barocche con affreschi straordinari o l’ultimo pittore di “masciddara”, i lati dei carretti tradizionali, piccoli musei e collezioni di charme, esperienze che pescano dalle tavole dei monsù.

I Tesori che saranno svelati a Bagheria:
Arco Azzurro, Arco del Padreterno, Castello San Marco, Chiesa del Sepolcro, Dimora Storica Cirrincione-Mineo, Lo splendore in Bagaria, Museo del Giocattolo, Portami ad Aspra Museo Paese, Sicilcalce,  Villa Cattolica Mostra di Fotografia, Villa San Cataldo e Giardino

Esperienze:

  • U’ Barunieddi. I sapori della tradizione
  • Oasi Blu. Viaggio tra i sensi e i continenti
  • Bottega Ducato. Dipingi un oggetto in stile "masciddari" 
  • Museo dell'acciuga - Aspra - L'acciuga racconta il mare e la Sicilia
  • Duca di Salaparuta - Nelle storiche cantine di Casteldaccia
  • Porticello. Battesimo del mare: sott'acqua come un sub esperto
  • Santa Flavia. Escursione in barca a vela alla scoperta del golfo

Per acquistare i coupon CLICCA QUI

Programma completo di Bagheria

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia