Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori a Carini

Uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città

le-vie-dei-tesori-a-carini
Quando
da sabato 29 ottobre a domenica 30 ottobre 2022

Il Festival "Le Vie dei Tesori" è la sola occasione di scoprire la Sicilia con uno strumento unico e smart! La cultura e la bellezza appartengono a tutti e fanno stare bene. La XVI edizione si svolgerà in quindici città di tutta l’Isola, negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022.

Si è partiti a settembre con 8 città, per tre weekend, fino al 25 settembre: Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Messina, Termini Imerese, Trapani. Il testimone passerà a Palermo, per 5 weekend dal 30 settembre al 30 ottobre. Dall' 1 al 16 ottobre, per tre weekend, ad Alcamo Carini, Cefalù, Ragusa, Scicli mentre dall'1 al 30 ottobre a Catania per 5 weekend che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon.

Terrazze, giardini, cupole, musei, chiese, conventi, palazzi – in gran parte visitabili per l’occasione – saranno aperti e raccontati, pronti ad affascinare il pubblico curioso e appassionato del festival. E ancora esperienze imperdibili, passeggiate, eventi. Per riempirsi di bellezza.

CARINI - Fu il suo imponente castello a fare da sfondo all’“amaru casu” della bellissima baronessa: Carini affonda da sempre le sue radici in una storia millenaria e in leggende affascinanti. Già nel 1200 avanti Cristo, l’antica Hyccara era famosa per la fertilità delle sue terre e la ricchezza dei suoi abitanti. Con il Cristianesimo il paese diventa sede dell’omonima diocesi: lo testimonia l’enorme complesso di catacombe, il più grande della Sicilia occidentale, oltre 3500 metri quadrati utilizzato tra il IV e l’VIII secolo. Tra loculi e cappelle gentilizie, sono stati scoperti affreschi paleocristiani tra i più antichi di tutta la cristianità. Carini ha un balzo demografico tra i secoli XV e XVI, sono i principi La Grua ad abbellirla di opere d’arte, che culmineranno in età barocca con i capolavori di scuola serpottiana. Le Vie Dei Tesori ritorna dopo il successo del debutto dello scorso anno: sarà un vero viaggio alla scoperta dei luoghi di Carini di solito chiusi al pubblico, ma carichi di storia, bellezza e mistero.

Programma completo di Carini

Per acquistare i Coupon CLICCA QUI

Info
Pagina Facebook dell'evento

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia