Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori ad Alcamo

Uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città

le-vie-dei-tesori-ad-alcamo
Quando
da sabato 29 ottobre a domenica 30 ottobre 2022

Il Festival "Le Vie dei Tesori" è la sola occasione di scoprire la Sicilia con uno strumento unico e smart! La cultura e la bellezza appartengono a tutti e fanno stare bene. La XVI edizione si svolgerà in quindici città di tutta l’Isola, negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022.

Si è partiti a settembre con 8 città, per tre weekend, fino al 25 settembre: Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Messina, Termini Imerese, Trapani. Il testimone passerà a Palermo, per 5 weekend dal 30 settembre al 30 ottobre. Dall' 1 al 16 ottobre, per tre weekend, ad Alcamo, Carini, Cefalù, Ragusa, Scicli mentre dall'1 al 30 ottobre a Catania per 5 weekend che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon.

Terrazze, giardini, cupole, musei, chiese, conventi, palazzi – in gran parte visitabili per l’occasione – saranno aperti e raccontati, pronti ad affascinare il pubblico curioso e appassionato del festival. E ancora esperienze imperdibili, passeggiate, eventi.
Per riempirsi di bellezza.

ALCAMO - La «città opulenta e gioconda» descritta dall’imperatore Carlo V nel 1535, affonda le sue radici nell’antichità tra misteriosi elimi, romani e bizantini, con gli Arabi guadagna il nome di Alqamah ed il grado di casale, e sotto Federico III di Aragona diventerà città. Prima signoria dei Tragna, passa ai Peralta, conti di Caltabellotta, e poi ai Chiaramonte che completarono il castello. Quando Andrea Chiaramonte viene accusato di tradimento da re Martino, i beni di famiglia sono spezzettati e Alcamo va ai Conti di Modica a cui apparterrà fino al 1812. Nel 1860 è in prima fila per il riscatto dell’isola e aprirà le porte a Garibaldi. Il castello fu attaccato più volte, anche dal pirata Barbarossa, fu abbandonato e dimenticato fino al 1828 quando passa al Comune, ospitando uffici, carcere, stalla, fino al suo restauro, vent’anni fa. Oggi Alcamo è città di vino e arte, con un centro storico ricco ed elegante, e ha un polmone verde nella Riserva Bosco d’Alcamo. E’ tutta da scoprire durante le Vie dei Tesori dove debutterà in ottobre.

Programma completo di Alcamo

Per acquistare i Coupon CLICCA QUI

Info
Pagina Facebook dell'evento

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia