Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Leggerezza Cosmica, dell’artista nisseno Alberto Antonio Foresta

L'artista indaga il particolare rapporto che intercorre tra il cosmo, la sua infinità e l’uomo, in chiave puramente romantica

leggerezza-cosmica-dell-artista-nisseno-alberto-antonio-foresta
Quando
da sabato 20 aprile a martedì 07 maggio 2019

Da Sabato 20 aprile 2019è in esposizione, presso Palazzo D’Amico di Milazzo (Via Marina Garibaldi, 72) la mostra "Leggerezza Cosmica". L’evento, promosso dal Comune di Milazzo, fa parte della Rassegna artistica “ContemporaneaMente artisti siciliani in mostra” ideata e curata da Gabriella Papa. , Sponsorizzata da Damiano Malfi Allianz Assicurazione e dal Gruppo LEM di Messina, 

Il progetto nasce con l’intento di creare, attraverso le mostre, momenti di contatto e condivisione con nuove realtà artistiche siciliane, ed in particolare promuovere giovani artisti, affermati o emergenti, con interessanti curriculum di mostre e iniziative in Italia e all’estero. Alberto Antonio Foresta, attraverso le sue opere, indaga il particolare rapporto che intercorre tra il cosmo, la sua infinità e l’uomo, in chiave puramente romantica, propria di quella corrente artistica in cui maggiormente si evidenzia questa particolare e intensa relazione. Da qui nascono le sue opere astratte, cieli immensi dalle atmosfere rarefatte e sospese che accolgono tramonti fluorescenti, marine gialle, grandi lune rosse e aurore boreali dalle sfumature del rosa e del verde acido. I quadri sono finestre che si affacciano su nuovi mondi sconfinati e surreali in cui i paesaggi, affascinanti e al contempo spiazzanti, vengono completamente soggettivizzati dall’artista.

Date e Orari - La mostra ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico dal 20 aprile al 7 maggio e potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dal martedì al sabato, anche il pomeriggio, dalle ore 15 alle 19.

Alberto Antonio Foresta - Nato a Caltanissetta nel 1990 e cresciuto nella vicina San Cataldo, si appassiona fin dalla tenera età all’arte ed in particolar modo alla pittura, grazie all’influenza del padre anche lui pittore. Laureatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e successivamente all’Università di Firenze, si interessa alla società contemporanea e alle sue infinite contraddizioni, utilizzando molteplici canali espressivi, spaziando dalla fotografia alla pittura, dall’installazione alla video-arte. L’intera sua indagine, ricca di rimandi artistici, culturali, sociali e popolari, racchiude le testimonianze delle ricerche artistiche del primo Novecento. Nei suoi colori è concentrata l’intenzione dei fauves fino alle ricerche dell’espressionismo astratto, con le grandi tele e le stesure di colore vibrante dei rappresentanti del color field painting. La sua arte è in continua evoluzione e si arricchisce continuamente di nuove sperimentazioni, grazie alla grande voglia di indagare e affrontare sempre nuove tematiche, mai scontate. Dopo aver vissuto e lavorato a Milano alcuni anni, attualmente lavora e vive in Sicilia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia