Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Luca Ciammarughi presenta "Non tocchiamo questo tasto. Musica Classica e Mondo Queer"

Libro sui compositori queer e maratona Rachmaninov

luca-ciammarughi-presenta-non-tocchiamo-questo-tasto-musica-classica-e-mondo-queer
Quando
domenica 02 aprile 2023

Secondo atteso appuntamento della rassegna “Classica ma non troppo – i concerti aperitivo del foyer” al Teatro Naselli di Comiso. Domenica 2 aprile alle ore 19.00 il foyer del Teatro ospiterà un evento esclusivo con Luca Ciammarughi, pianista, scrittore e conduttore radiofonico milanese, una tra le più interessanti personalità del panorama musicale italiano.

Per la prima volta in Sicilia, Ciammarughi, tra parole e note, presenterà il suo libro “NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO. MUSICA CLASSICA E MONDO QUEER", un'opera letteraria che sta ricevendo grandi consensi di critica e pubblico. L'incontro, a cura dell’Associazione Culturale Safe, in collaborazione con Spazio Naselli, MUG e Ragusa Pride, avrà come relatore il pianista e compositore siciliano Alessio Cappello.

Non tocchiamo questo tasto. Musica classica e mondo queer” è un libro interessante che affronta il tema LGBTQ dal punto di vista della musica classica. Personaggi iconici dell'ambito musicale riletti e riascoltati sapendo delle loro omosessualità, per conoscere meglio la persona dietro il prodotto artistico e per apprezzane maggiormente le opere.

Luca Ciammarughi unisce una indagine storica ad una ricerca musicale, offrendo al lettore un'appassionante galleria di personaggi, squarci di vita e atmosfere che, senza cedere al gossip, mostrano una prospettiva inedita sulla storia culturale dell’Occidente.

Perché si è spesso parlato dei tanti flirt amorosi di alcuni grandi musicisti eterosessuali, ma si è quasi sempre omesso di citare le passioni omoerotiche di tanti altri. Partendo dalle antiche tracce del periodo barocco, arrivando fino al Novecento “liberato” di John Cage e Leonard Bernstein, passando per le tempeste romantiche e i turbamenti fin de siècle, tra autori più e meno noti, Ciammarughi invita i lettori ad un ascolto nuovo e più consapevole di alcune tra le più belle musiche composte.

Un incontro letterario e concertistico che arricchisce la rassegna “Classica ma non troppo”, che vede la direzione artistica di Salvatore Vaccarella. Dopo l’aperitivo a cura del MUG di Flavia Rosano, la serata proseguirà con “MARATONA RACHMANINOV”, un tributo musicale in occasione dei 150 anni della nascita del grande compositore, pianista e direttore d'orchestra russo, naturalizzato statunitense. Nato il 1 aprile del 1873, Sergej Vasil'evič Rachmaninov verrà festeggiato con una maratona musicale aperta a tutti i musicisti.

Info e prenotazioni
Numero telefonico e whatsapp 348 5552712 o scrivere ad associazioneculturalesafe@gmail.com
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia