Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Matrimoni ed altri effetti collaterali

Torna sul palco dopo il suo fortunato spettacolo su Franco Califano

matrimoni-ed-altri-effetti-collaterali
Quando
da giovedì 16 novembre a domenica 03 dicembre 2017

Giovedì 16 Novembre, debutterà al Teatro Brancati “Matrimoni ed altri effetti collaterali”, per la regia di Manuel Giliberti, vedrà in scena la poliedrica attrice Mita Medici, che torna sul palco dopo il suo fortunato spettacolo su Franco Califano dello scorso anno. L’artista, affacciatasi al mondo dello spettacolo e della musica sin da ragazzina, passando attraverso varie ed importanti esperienze artistiche e professionali, interpreterà il ruolo di Jane, eccentrica e mai doma suocera, il cui nome le deriva da Jane Fonda, un personaggio bizzarro e brioso che giocherà un ruolo chiave nella pièce.   
Matrimoni ed altri effetti collaterali è una brillante commedia, dal sapore agrodolce, sull’amore e su come esso cambi pelle nel corso di una vita matrimoniale. Nel giorno delle nozze,  gli sposi sono felici, sorridenti, appassionati e pronti a condividere la propria gioia con amici e parenti.  Poi, pian piano, si spengono le luci e arrivano la realtà, la ruvida e cinica quotidianità ed ecco che il sogno d’amore diventa altro. Si  smette di dialogare, di condividere emozioni, esperienze e sensazioni, finendo per diventare due estranei sotto lo stesso tetto. Questo è ciò che accade a Gregorio, interpretato da Carlo Ferreri, attore visto recentemente in Tv nella serie “la mafia uccide solo d’estate” e sul palcoscenico diretto  tra gli altri da Calenda e Pugliese,  e Claudia, interpretata da Annalisa Insardà, fresca del successo ottenuto nell’ultimo film di  Marco Tullio Giordana, una coppia borghese come tante, dieci anni di matrimonio, professore lui, casalinga lei.  I due non hanno i figli tanto sognati, uno solo dalla moglie e tre dal marito, così la monotonia sembra aver preso il sopravvento in un ménage che non sa come re-inventarsi. Inoltre, forse, il tempo ha limitato anche l’interesse a dar vigore ad una relazione che manifesta la sua stanchezza, soprattutto nella mancanza di entusiasmo individuale nel pretendere la felicità.

Tutto si muove in un’alternanza fra un’ingombrante ipocrisia, che rende la relazione immobile, e la spietata lucidità usata da ognuno di loro nell’analizzare le proprie personali evoluzioni che, non trovando traduzione anche in quelle coniugali, creano insoddisfazione. Ecco, allora, sbucare come un deus ex machina proprio Jane, Mita Medici, mamma di Claudia, un ex sessantottina che non rinuncia alla filosofia new age, alle sue tuniche indiane, ai suoi gioielli etnici e che, preoccupata di non poter essere nonna cool, si adopera in tutti i modi affinché la figlia possa avere figli, anche servendosi dei  “talenti” nascosti di Fabio (Valerio Da Silva), ufficialmente esperto in riparazione di serrande. Questa sarà la svolta: in un accelerarsi di vicende, con un andamento puramente almodovariano e quasi al limite del surreale,  i personaggi si confronteranno con nuovi, esilaranti, stimoli per ritrovare un nuovo punto di equilibrio e un  rivisitato gusto per la vita, risolvendo, ognuno a suo modo, ma tutti insieme, i loro problemi. Un po’ come l’angelo pasoliniano di Teorema, ma senza alcuna pretesa liturgica, la presenza del giovane ribalterà le convenzioni e consentirà a tutti i protagonisti di riappacificarsi con gli altri o con se stessi. Ma sarà davvero così? Il manifesto di Greenpeace appeso al muro del soggiorno che recita “Salviamo le Balene”, sarà il simbolo del salvataggio di un modello in estinzione nel nostro tempo: il matrimonio.

Regia - Manuel Giliberti. Con Mita Medici, Annalisa Insardà, Carlo Ferreri, Valerio De Silva.

Scene e costumi - Rosa Lorusso Musiche originali: Antonio Di Pofi . Scene e costumi sono di Rosa Lorusso.

Le musiche originali di Antonio Di Pofi. Lo spettacolo  ha debuttato a Roma nel Novembre 2016. E' una produzione di Verso Argo in collaborazione con il Teatro Lo Spazio.

Date e orari spettacolo:
Giovedì 16 Novembre - ore 21.00 
Venerdì 17 Novembre - ore 21.00 
Sabato 18 Novembre - ore 17.30 - 21.00 
Domenica 19 Novembre - ore 17.30
Martedì 21 Novembre - ore 21.00 
Mercoledì 22 Novembre - ore 17.30
Giovedì 23 Novembre - ore 17.30
Venerdì 24 Novembre - ore 21.00
Sabato 25 Novembre - ore 17.30 - 21.00
Domenica 26 Novembre - ore 17.30
Giovedì 30 Novembre - ore 21.00
Venerdì 1 Dicembre - ore 17.30
Sabato 2 Dicembre - ore 17.30 - 21.00
Domenica 3 Dicembre - ore 17.30

Info e prenotazioni
Tel. 095 530153 - 095 531018   
teatrobrancati@gmail.com                        

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia