Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Max Casacci allo Zō Culture di Catania

"Earthphonia" + "Urban Groovescapes" per un viaggio visionario tra natura e città

max-casacci-allo-z-culture-di-catania
Quando
venerdì 09 dicembre 2022

Venerdì 9 dicembre, dalle ore 21:00, allo Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si avrà la possibilità di vivere un viaggio sonoro tra natura e città con Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica.

"Earthphonia" - Max Casacci

"Earthphonia" è un racconto visionario, un viaggio che interpreta la natura estraendo da essa melodie e ritmo. Si parte dall'aria, dagli uccelli e dalla biodiversità del Delta del Po - "Delta" - scivolando sull'acqua del torrente Cervo di Biella e sulla roccia di un'antica scogliera dell'isola di Gozo - "Watermemories" e "Ta'cenc" - sfociando nell'oceano - "Oceanbreath" - ascoltando sotto terra il suono delle radici di una foresta - "Roots Wide Web" - tuffandosi nei vulcani delle isole Eolie - "Strombolian Activity" - spiando le api nell'oscurità dell'alveare - "The Queen" - e, infine, planando sulle montagne - "Terre Alte".

Max Casacci

Rumori e ambienti sonori vengono rielaborati in melodie, armonie, ritmi e orchestrazioni. È ambient music nel senso letterale del termine perché tutto ciò che suona è direttamente ricavato dalle registrazioni della natura senza alcun utilizzo di strumenti musicali. È "conceptronica" nell'utilizzo della tecnologia al servizio di un'azione. La parola scritta del libro si integra con il suono per definire un immaginario che possa andare oltre l'esperienza quotidiana.

Non è il compositore a imporre la partitura, sono le note a sgorgare direttamente dagli ambienti naturali che guidano il processo creativo e indicano la strada da seguire. In "Earthphonia" il rapporto uomo-musica si ribalta e quello uomo-natura si avventura nella ricerca di un nuovo equilibrio.

"Urban Groovescapes" - Max Casacci

"Urban Groovescapes" è musica senza strumenti musicali che gioca a svelare il groove nascosto della città, attraverso la ricerca e la manipolazione delle sue fonti sonore.
È un'immersione nei segnali emanati da luoghi, persone, oggetti, attività, tecnologie, relazioni, desideri, conflitti, che riaffiora sotto forma di inedita scrittura musicale.
L'urban Groovescape di cui siamo inconsapevoli protagonisti.
Il suono e il ritmo delle città.

La città si trasforma per gioco e per provocazione in uno spazio luminoso per la danza, sfuggendo per qualche minuto dall'imperativo della sbiadita estetica del degrado, con cui la musica flirta per abitudine. "le città incominciano a cambiare solo quando incominciamo ad immaginarle diverse".

Per acquistare i biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia