Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mela Miele Fest

Una giornata di degustazioni, di intrattenimento, visite guidate, ma soprattutto una giornata dedicata agli alimenti sani

mela-miele-fest
Quando
domenica 24 novembre 2019

La mela biologica e il miele saranno i protagonisti Domenica 24 Novembre, nella seconda edizione del “Mela, Miele Fest”, organizzato  dal comune di Caltavuturo, in collaborazione dell’Unione dei comuni di Val D’Himera.

Una giornata di degustazioni, di intrattenimento, visite guidate, ma soprattutto una giornata dedicata agli alimenti sani per il nostro benessere. Pertanto il “Mela Miele Fest” è anche occasione per parlare di salute, “L’importanza degli zuccheri nell’alimentazione” con il Dott. Massimiliano Cerra - Biologo Nutrizionista.

Si dice che “mangiare  una mela al giorno toglie il medico di torno”; ma  se mangiata con la buccia, in quanto ricca di vitamine, fibre e nutrienti. Se  si teme la presenza di pesticidi,  mangiate la mela  biologica di Caltavuturo che,  bene farà.

Le mele - ricco alimento di vitamine e sali minerali, hanno moltissime proprietà organolettiche dagli effetti curativi e benefici per l'organismo. Per un particolare fenomeno ambientale legato ad altitudine e clima, le mele delle Madonie maturano prima  e mantengono una croccantezza e un contenuto di zucchero equilibrato. In più, le mele di Caltavuturo si coltivano biologicamente, senza l’uso di antiparassitari e concimi chimici,  e hanno una facile e lunga  conservazione.

Il miele - conosciuto, come utilissimo calmante delle mucose infiammate per combattere la tosse è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute naturale ma anche nella cosmesi.

Le aziende di Caltavuturo, che producono il miele, utilizzano ancora antiche tradizioni apistiche. In più, il territorio prevalentemente vocato alla pastorizia permette di estrarre oltre uno squisito miele, anche Propoli e Pappa Reale. Le tipologie di miele  prodotte nella zona, sono varie, dal monoflora di Sulla, Eucaliptus, Melata, Nespolo, Castagno, Cardo, Visnaga ai vari Millefiori primaverili ed estivi.

Mela Miele Fest - Video Medianews

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia