Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mondello Mudd Festival

Limiti e barriere da abolire o da rispettare, il filo conduttore di questa terza edizione del Festival

mondello-mudd-festival
Quando
da domenica 09 giugno a domenica 16 giugno 2019

Il Mondello Mudd Festival, il cui nome deriva dall’etimo arabo di Mondello (unità di misura equivalente a circa 273 mq e 4 lt), è un festival  diffuso ed interdisciplinare, realizzato in sinergia con istituzioni, realtà culturali, associazioni e aziende private, che vede quest’anno, come terza edizione, dal 9 al 16 giugno anche la collaborazione speciale dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Si tratta di un progetto partecipato, con un forte coinvolgimento del territorio, capace di attrarre nuovi stimoli esterni. Gli eventi del festival (simposi, performance, esposizioni artistiche) vengono portati nei luoghi più suggestivi che raccontano la cittadina di Mondello. Il festival vuole dare un contributo concreto allo sviluppo della borgata marinara, che ha in sé le qualità e le potenzialità per diventare un nuovo polo attrattore di flussi di turismo culturale.

Bozzetto per il Mondello Mudd Festival

L’ambizione del Mudd è di dare forma ad un progetto culturale collettivo e di condividerlo, facendolo affiorare, per qualche giorno, dal brulicante rumore di fondo della stagione estiva mondelliana. Quest’anno, il progetto artistico e sociale si svolgerà sul pontile della piazza di Mondello Paese a partire dal 9 giugno con un intervento innovativo di “street art ecosostenibile”, poi continuerà nell’Art hotel U’Nico, per seguire nell’ex Stabilimento Balneare e in spiaggia presso l’Albaria, in particolare nei luoghi inquadrati dalla diretta h24 delle webcam.

Il filo conduttore della terza edizione del Mudd 2019 sarà il lìmes–lìmen. Il limite inteso come ciò che divide (nell’accezione di confine, der. del lat. limes -mĭtis) ma al tempo stesso mette in comunicazione (nell’accezione di soglia, der. del lat. limen -mĭnis). Che significato ha nel mondo contemporaneo la parola limite? La cultura contemporanea è onnivora ed ha un assetto trasversale, i fenomeni culturali possono essere compresi a fondo solo se osservati contemporaneamente da più punti di vista, ovvero esplorandone il confine.

Pontile a Mondello

Il Mudd di quest’anno prenderà spunto dall’esigenza di interrogarsi su quali siano i nuovi limiti e le nuove barriere da abolire nell’ “era dell’accesso” (cit. J. Rifkin) e quali, invece, quelli da rispettare, come l’ equilibrio degli ecosistemi ambientali il cui limite, punto di non ritorno, è stato ormai superato. Un limite che può derivare dai mezzi di trasporto anche in epoca passata come i carretto o le barche, così come il rispetto dell'ambiente circostante o la valorizzazione del territorio da tutti i punti di vista sia ambientale che culturale, ed ancora artistico-sociale.

Programma
Venerdì 7 Giugno

Ore 11.00-13.00 - Villa Niscemi, Sala degli Specchi - Conferenza Stampa di presentazione della III edizione del Mondello Mudd Festival

Domenica 9 Giugno
Ore 19.00 - Pontile di Mondello Paese - Inaugurazione III Edizione Mondello Mudd Festival
“Mudd Street Art” Istallazione eco-sostenibile con gli allievi di Fulvio Di Piazza, Accademia di Belle Arti
“Pensieri ecosostenibili” degli alunni dell’Istituto Mattarella Bonagia sulle panchine del pontile
“Unicavuci” Coro Diretto Da Matilde Politi E Simona Di Gergorio, canzoni tradizionali dei Pescatori
Aperitivo “Plastic Free”

Martedì 11 Giugno
Ore 19.30 - Pontile Di Mondello Paese - “Yoga al tramonto” con Nadia Di Matteo - Spazio Terra

Mercoledì 12 Giugno
Ore 19.00 - Spiaggia Ombelico del Mondo - “Parole e Sassi”
La storia di Antigone in un racconto-laboratorio per le nuove generazioni. Con Simona Malato (attrice), regia di Letizia Quintavalla. Laboratorio Dudi (Under 8 y)

Giovedì 13 Giugno
Ore 19.00 - Euroyachting Sports, Antico Stabilimento - Simposio “I Limiti Dello Sviluppo, Identita’ Sostenibili”
Saluti di Claudia Castellucci, introduce Carola Arrivas Bajardi, modera Rosanna Minafò, con Gianfranco Zanna, Nina Giambona, Nino Salerno, Mario Indovina
Aperitivo “Plastic Free”
Ingresso ad Inviti

Venerdì 14 Giugno
Ore 19.00 - Unìco Boutique Hotel D'arte - Simposio “I Confini Tra Arte, Città e Paesaggio”
Saluti di Monica Mirri, introduce Carola Arrivas Bajardi, modera Rosanna Minafò con Patrizia Di Dio, Enzo Venezia, Paolo Inglese, Mario Zito
Aperitivo “Plastic Free”
Ingresso ad Inviti

Sabato 15 Giugno
Ore 19.30 - Pontile Di Mondello Paese - Performance “Sconfinamenti… 30 Min Per L’ambiente”
Collezione “La Vie En Rose” con Ambra Maniscalco (performer), Mario Bajardi (violino elettrico)
Ingresso ad Inviti

Domenica 16 Giugno
Ore 20.00 - Albaria Windsurfing Club - “Magnetic Trio” al tramonto
Gianni Gebbia (sax alto, sax soprano), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Carmelo Graceffa (batteria), Ospite Diego Spitaleri (piano)
Video “Siso Project” con Carmelo Isgrò
Video “Giuseppe Urso Trio live in Mondello Beach”

Info
Pagina Fb Mondello Mudd Festival

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia