Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel Presepe Meccanico di Baucina rivive il villaggio di Betlemme

I mestieri e le attività di una tipica comunità agricolo-pastorale in un'opera di grande perizia tecnica e artigianale

nel-presepe-meccanico-di-baucina-rivive-il-villaggio-di-betlemme
Quando
da domenica 08 dicembre a mercoledì 08 gennaio 2020

Il villaggio di Betlemme torna a vivere anche quest'anno nel Salone del Centro Pastorale Parrocchiale 'Card. Salvatore Pappalardo' a Baucina (in Via Di Salvo, alle spalle della sede della Confraternita di Santa Fortunata) dove è possibile visitare, in una versione totalmente rinnovata, un suggestivo presepe elettro-meccanico, frutto di grande perizia tecnica e artigianale. Organizzazione: Associazione Culturale Il Presepe Meccanico di Baucina "Don Giuseppe Callari".

Il presepe permette un originale excursus nei mestieri e nelle attività di una tipica comunità agricolo-pastorale, come è quella di Baucina, e viene realizzato ogni anno ininterrotamente dal 1964. Il presepe elettro-meccanico di Baucina è stato più volte vincitore di premi nazionali e regionali e costituisce una vera attrazione per i tanti visitatori provenienti da numerose località siciliane.

Questo vanta un numero di circa 50 statue in movimento meccanico complesso, un meccanismo giorno-tramonto-notte-alba anch’esso meccanico e uno sfondo paesaggistico ricco di dettagli unici che ripercorrono la storia e le tradizioni popolari dell’entroterra siculo.

Un modo per rivivere il magico momento della natività incantati dalla suggestione di uno spettacolo reso incredibilmente dinamico dai piccoli motori che animano ogni personaggio. Anche questi suscitano ammirazione e curiosità, in quanto piccoli gioielli di lavorazione artigianale per la nitidezza e il realismo dei particolari riprodotti.



Per la prima volta gli artigiani del Presepe Meccanico di Baucina si cimenteranno nella costruzione di una Natività in movimento meccanico a grandezza naturale che potrete ammirare per tutto il periodo natalizio. in Piazza S. Fortunata a Baucina.



Il Presepe Meccanico di Baucina è uno fra i primi presepi meccanici della Sicilia e dell’Italia intera. Nasce nella metà degli anni 60 da giovani menti del piccolo paesino dell’entroterra palermitano, Baucina. Sotto la guida del parroco del tempo, Don Giuseppe Callari (a cui è intitolata l’associazione culturale) un gruppo di giovani appassionati e brillanti produce con poco una vera e propria opera d’arte.  Un tappa da aggiungere al vostro itinerario turistico natalizio.



Visite: dall'8 Dicembre al 6 Gennaio nei seguenti orari

Trailer 2019

Info
Visite Guidate - Cell. 340 3554021 - 345 1753308 - 338 3558806
Presepe Meccanico di Baucina "Don Giuseppe Callari"
www.ilpresepemeccanicodibaucina.it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia