Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Next. Visita guidata all'Oratorio di San Lorenzo

Organizzato da TACUS Arte Integrazione Cultura in collaborazione con Amici dei musei Siciliani

next-visita-guidata-all-oratorio-di-san-lorenzo
Quando
domenica 30 aprile 2017

Next. Visita guidata all'Oratorio di San Lorenzo
Domenica 30 aprile 2017 - ore 10.00

Raduno partecipanti - Ingresso Oratorio San Lorenzo (Via Immacolatella, 1) - ore 10.00
Costo - gratuito soci TACUS - € 5 non tesserati
Organizzato da - TACUS Arte Integrazione Cultura in collaborazione con Amici dei musei Siciliani

Daniele Franzella ha dato forma a una nuova Natività, un’opera composita, originale ed atemporale che rievoca la memoria della celeberrima Natività di Caravaggio. La visita alla mostra - progetto dal titolo 'Next' - sarà accompagnata da una visita all'adiacente oratorio, capolavoro di Giacomo Serpotta, da cui è stata trafugata la Natività di Caravaggio, furto clamoroso che da origine all'iniziativa stessa.Accompagnati da una storica dell'arte, si inizierà con la visita alla mostra 'Next' proseguendo con gli interni tardo cinquecenteschi dell'Oratorio di San Lorenzo, ubicato nel cuore della Kalsa, tra  meravigliosi stucchi del Serpotta. Next", la manifestazione all'insegna dell'arte contemporanea organizzata, per il settimo anno consecutivo, dall'associazione Amici dei musei Siciliani che, per l'edizione 2016/17, nasce per mantenere vivo il ricordo della Natività ed Adorazione dei Pastori con i S.S. Lorenzo e Francesco, la tela realizzata nel 1609 da Caravaggio per l'oratorio, trafugata nella notte del 17 ottobre 1969 e mai più ritrovata, che ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nel cuore di Palermo ma di tutto il mondo dell’arte.

Mantenendo tema e dimensioni del perduto capolavoro caravaggesco, Daniele Franzella ha dato forma ad un’opera composita ed estremamente originale, in cui storia e contemporaneità si fondono in un immaginario fiabesco, intriso di atemporalità, che rievoca le più tradizionali rappresentazioni presepiali.
«Sarà una natività molto composta e per certi versi allineata all’iconografia tradizionale della sacra famiglia con i re magi, l’asino, il bue e i puttini in adorazione – spiega lo scultore -. In realtà, però, da subito si percepisce che qualcosa non sta andando nel senso giusto: nella stessa scena si intersecano epoche, luoghi e personaggi differenti, come creature celesti, animali domestici, santi, sacerdoti e astrologi. Una messinscena tra presentazione e rappresentazione, su cui non si alza nessun sipario, ma tutta la composizione è essa stessa un telo che pende dal sacro telaio caravaggesco».

N.B. - In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di condizioni meteo avverse, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

Info
https://www.facebook.com/events/942477385855502/
Evento aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria
Cell. 320 2267975
www.tacus.it
info@tacus.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia