Nina Zilli in piazza della Repubblica ad Alcamo (Tp)
Il concerto fa parte della tournèe estiva della cantante

Quando
venerdì 20 giugno 2025Venerdì 20 giugno (alle 21:00) in PIAZZA DELLA REPUBBLICA ad ALCAMO (TP), una delle voci più belle del panorama italiano, quella di NINA ZILLI, il cui concerto fa parte della tournèe estiva della cantante. Evento gratuito fino ad esaurimento posti.
NINA ZILLI, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è una cantautrice, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana, nata il 2 febbraio 1980 a Piacenza. Cresciuta a Gossolengo, ha trascorso parte della sua infanzia in Irlanda, acquisendo una perfetta padronanza della lingua inglese.
Fin da giovane ha mostrato una forte inclinazione per la musica, studiando canto lirico al conservatorio e fondando nel 1997 la sua prima band, "The Jerks". Dopo il liceo, ha vissuto per due anni negli Stati Uniti, tra Chicago e New York, dove ha approfondito la conoscenza di generi musicali come R&B, motown, ska, soul e reggae.
Nel 2001 ha debuttato in televisione come veejay di MTV e co-conduttrice dell'ultima edizione di "Roxy Bar" con Red Ronnie. Nello stesso anno ha pubblicato il singolo "Tutti al mare" con il gruppo "Chiara & Gliscuri". Nel 2009 ha adottato il nome d'arte Nina Zilli, ispirato alla sua cantante preferita, Nina Simone, e ha firmato un contratto con Universal Music, pubblicando il suo primo EP omonimo. Il singolo 50mila, in collaborazione con Giuliano Palma, ha ottenuto grande successo ed è stato incluso nella colonna sonora del film "Mine vaganti" e nel videogioco PES 2011.
Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo (2010, 2012, 2015 e 2018), classificandosi terza nel 2010 con "L'uomo che amava le donne", brano che le ha fatto vincere il Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2012 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest "L'amore è femmina (Out of Love)", classificandosi al nono posto. Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattro album in studio: "Sempre lontano" (2010), "L'amore è femmina" (2012), "Frasi & fumo" (2015) e "Modern Art" (2017). Oltre alla musica, ha lavorato come giudice a "Italia’s Got Talent" dal 2015 al 2018.