Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Notte di Zucchero - Festa dei Morti, Pupi e Grattugie a Palermo

La manifestazione che celebra i defunti e fa gioire e divertire bambini e adulti

notte-di-zucchero-festa-dei-morti-pupi-e-grattugie-a-palermo
Quando
da lunedì 31 ottobre a mercoledì 02 novembre 2022

Ritorna dal 31 ottobre  al 2 novembre "Notte di Zucchero", la manifestazione che celebra i defunti e fa gioire e divertire bambini e adulti, ideata e diretta per il decimo anno da Giusi Cataldo. Anche quest’anno “Notte di Zucchero” è sostenuta da Città Metropolitana di Palermo, e gode (dal 2019) del gemellaggio con il Messico e più precisamente con “El dia de los muertos” di Città del Messico, dove quella dei Morti è una festa molto sentita e partecipata proprio come in Sicilia.

Per questa ragione ogni anno la festa si colora ed anima di laboratori didattici, teatro, musica, canti, parate e videoart, unendosi appunto idealmente alla ricorrenza dei Morti che si festeggia in Messico. La sede scelta per l’edizione 2022, è il Teatro Politeama Garibaldi.

Quest’anno un altro tassello si aggiunge alla manifestazione: il “Mercato dei dolci dei morti”, visitabile sino al 6 novembre nell'area pedonale di Via Emerico Amari. Anticamente infatti, era tradizione a Palermo allestire “La fiera dei morti” dove le famiglie andavano ad acquistare giocattoli e dolci ai piccoli di casa.

La mattina dell'1 novembre dalle ore 10 alle 12 circa, la seconda edizione de “La meravigliosa parata di notte di zucchero”, in via Libertà, esattamente nel tratto pedonale da Piazza Croci a Via Turati. Sei bande musicali della Città Metropolitana di Palermo (circa 300 elementi) con i giovani danzatori del liceo coreutico Regina Margherita di Palermo: il Corpo Bandistico Palermitano, la Banda Marinuzzj/Bottino di Palermo, l’Ass Bandistica Città di Palermo, le Bande di Aliminusa e Montemaggiore, l’Associazione Ventimigliese “Amici della Musica”, Complesso bandistico G. Bonanno-G. Ferrara, Ventimiglia, la Banda del liceo musicale Regina Margherita di Palermo, il direttore artistico delle bande anche quest’anno, il maestro Nunzio Ortolano.

Al termine della parata, alle ore 12 circa, avrà luogo uno degli eventi più attesi ossia “La tarantellata”. Tutte le bande che hanno sfilato in parata si raccoglieranno e disporranno a ferro di cavallo a Piazza Ruggero Settimo, di fronte all’ingresso del Teatro Politeama ed eseguiranno all’unisono una “tarantella” originale composta e diretta dal maestro Nunzio Ortolano

La mattina del 2 novembre, Notte di Zucchero come di consueto entra nelle scuole per un festoso incontro con i bambini degli asili e delle scuole d’infanzia in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Palermo, all’insegna delle tradizioni e dell’identità coniugate al gioco e allo spettacolo.

Nel pomeriggio invece presso MAG – Master Academy Antonino Galvagno verrà offerto un “dolcissimo” lab di pasticceria per bambini 8/12 anni in cui gli chef di MAG racconteranno ed insegneranno alcuni segreti per la realizzazione dei dolci della tradizione, il Lab è a numero chiuso, con prenotazione gratuita su nottedizucchero@libero.it.

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia