Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

One voice: change is in unity

La Fondazione Sant'Elia ospiterà i lavori di sette artisti siciliani, realizzati durante il lockdown

one-voice-change-is-in-unity
Quando
da mercoledì 16 settembre a mercoledì 30 settembre 2020

Un murales nato a Palermo farà il giro del mondo, una fotografia scattata a Cuba sarà proiettata digitalmente negli Stati Uniti, un’immagine venuta fuori in Costa Rica potrebbe apparire su una parete in Angola. L’arte non conosce confini, muri, celle, barriere: è libera di esistere, respirare, discutere e far discutere. E durante la pandemia, sono stati tantissimi gli artisti che hanno ripensato il loro rapporto con il sistema-arte, avviano un dialogo che ha superato i Paesi per stringersi un unico abbraccio collettivo.

"One Voice: change is in unity" nasce da qui: un movimento sociale che promuove un festival outdoor internazionale dove l'arte pubblica diventa mezzo per ispirare e unire le comunità. Fondato da Gil Shavit (Perù) ed Eugene Lemay (USA), “ONE VOICE” è nato durante i momenti più difficili della pandemia come progetto di solidarietà in un momento di incertezza mondiale e ha raccolto adesioni immediate, tanto da creare un unico filo rosso attraverso 20 città, di 14 Paesi in cinque continenti; senza contare che è sceso in campo il gotha della street Art, da Ron English ai California Locos, Hugo Gyrl, Chroboogie, Hiero Noriega o Nate Dee.

Palermo ha aderito ad "One Voice: change is in unity" dal 16 al 30 Settembre alla Fondazione Sant’Elia (Via Maqueda 81 - Palermo) ospiterà i lavori di sette artisti siciliani, realizzati durante il lockdown. Artisti che hanno sposato appieno lo spirito di One Voice e sono già al lavoro per completare le opere – tele, video, fotografie, installazioni, note -, ognuno secondo la propria, personale cifra artistica, ispirazione, carattere. I lavori “occuperanno” in maniera totale l’area di Palazzo Sant’Elia, dalla Cavallerizza alle corti esterne, salendo alla Loggia o affacciandosi su via Maqueda, mentre un murales di otto metri, di grande impatto emotivo e di forte significato sociale, nascerà nel quartiere palermitano dello Sperone, vicino ad una scuola vandalizzata durante il lockdown. L’ideazione del murales è nata in seno al progetto dell’associazione Beyond Lampedusa, creata per sostenere l’educazione e la formazione di minori vulnerbili.

Date e Orari: dal 16 al 30 Settembre, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30. Ingresso libero.

Gli artisti

  • Street Art - Igor Scalisi Palminteri
  • Urban Art - Mauro D’Agati
  • Musica Contemporanea - Mario Bajardi
  • Visual Art - Gandolfo Gabriele David
  • Scultura - Giacomo Rizzo
  • Video Art - Andrea Kantos
  • Landscape Photography - Max Serradifalco
  • Pittura - Nicola Pucci
  • Video Maker - Antonio Macaluso

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia