Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Opuntia Ficus-Indica Fest - Sagra del Ficodindia

Il Paese delle Stelle e del Ficodindia, celebra questo frutto spinoso, ma dal cuore tenero e succoso

opuntia-ficus-indica-fest-sagra-del-ficodindia
Quando
da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2019

Dal 18 al 20 Ottobre, Roccapalumba (Pa), il Paese delle Stelle e del Ficodindia, celebra questo frutto spinoso, ma dal cuore tenero e succoso con la 20^ edizione dell'Opuntia Ficus-indica Fest.

Il ficodindia, da secoli, ha trovato proprio nel territorio di Roccapalumba le condizioni favorevoli per crescere in abbondanza e durante l’evento sarà presente in degustazioni, mostre, convegni e attività che ne esalteranno le innumerevoli proprietà salutari. Sarà possibile gustare il ficodindia come frutto fresco, ma anche in primi e secondi piatti, desserts, marmellate, grappe, liquori e in svariate applicazioni. L’Opuntia Ficus-indica Fest darà la possibilità ai visitatori di tutta la Sicilia di scoprire e gustare le tantissime proprietà ed applicazioni di questo frutto e dei prodotti locali in genere.

Tra le degustazioni anche il CousCous di San Vito Lo Capo e le lenticchie di Villalba. Per il secondo anno consecutivo, sarà inoltre presente l'Associazione Pasticceri Astrapos, che realizzerà una torta gigante al ficodindia di ben 200 kg. Un festival all’insegna della qualità e del buon gusto, con tanti prodotti d’eccellenza da gustare presso gli stand espositivi e la possibilità di pranzare e cenare presso l’apposita area speciali menù a base di ficodindia e bontà locali.

Ad affiancare il gusto tante occasioni per divertirsi, con spettacoli, momenti culturali, musica, gruppi folkloristici e visite guidate. A Roccapalumba è possibile visitare un’ampia e completa rete museale, comprendente il Museo del Territorio, il Museo di Sculture di Carta Origami 3D, il Museo sulla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, la Chiesa Madre e il Santuario Maria SS della Luce, nonché il famoso Planetario. 

Tre giorni ricchi di sicilianità, espressa in gusto, cultura, musica, tradizione, arte. Tra gli appuntamenti, particolare sarà la XIV edizione dell’estemporanea di pittura “Roccapalumba e il ficodindia”, che trasformerà l’itinerario del festival in un perfetto scenario da racchiudere in tela con colori e pennelli. La IX edizione del concorso regionale gruppi storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia”, a cura del Corteo Storico Feudo Palumba, regalerà ai visitatori un tuffo nel passato che rievoca abiti lussuosi, figure e scene della storia della Sicilia. Tra gli eventi più gettonati anche la “serenata a Miss Opuntia”.

Info
Ufficio Turistico - Tel. 0918215953
Evento su Facebook 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia