Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orchestra Erasmus in concerto

Orchestra composta da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia

orchestra-erasmus-in-concerto
Quando
venerdì 28 settembre 2018

Torna a suonare l'Orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, l’Orchestra composta da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia si esibirà diretta Maestro Elio Orciuolo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico dell’istruzione nello sviluppo di una cultura diffusa della legalità e rilanciare i valori di apertura e inclusione promossi dal Programma Erasmus+ nei giovani europei.

Dalle ore 19.00 è prevista una cerimonia per ricordare le vittime delle mafie alla presenza di Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone a presidente della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, magistrato e già componente del pool antimafia di Palermo, rappresentanti del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), del Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo), dell’Indire, del Parco della Valle dei Templi, delle Agenzie Erasmus+ europee e delle istituzioni locali. A seguire, si terrà il concerto dell'Orchestra Erasmus con musicisti internazionali, provenienti anche dall’Opera di Hong Kong e dall’Università del Costarica, per valorizzare il ruolo di Erasmus oltre i confini dell’Europa.

L’ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario  registrarsi online da questa pagina. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel Palazzo dei Congressi di Agrigento.

Cos’è l’Orchestra Erasmus? - Nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione – avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 di Firenze – le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendone ulteriori sviluppi in futuro.

Info
www.erasmusplus.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia