Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orestiadi 2022 - La Memoria ha un Futuro

Attraverso un mese di spettacoli che prenderanno il via con un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini

orestiadi-2022-la-memoria-ha-un-futuro
Quando
da venerdì 08 luglio a sabato 09 luglio 2022

Le Orestiadi 2022 tornano per la 41sima edizione, dall’8 luglio al 6 agosto 2022 a Gibellina, con il titolo “Se la memoria ha un futuro”: uno sguardo al passato per non dimenticare, un impegno verso il futuro per rinnovarsi. Anche quest’anno dirette da Alfio Scuderi e realizzate dalla Fondazione Orestiadi con il sostegno istituzionale dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e il progetto speciale al Cretto di Burri grazie all’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia.

La memoria, il ricordo, il racconto, la storia unica di Gibellina e delle sue Orestiadi continuano a guidare i progetti e le scelte anche di questa nuova edizione, attraverso un mese di spettacoli che prenderanno il via al Baglio Di Stefano con un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, attraverso un progetto originale, inedito per le Orestiadi, e chiuderanno al Cretto di Burri con l’orazione civile di Salvo Licata scritta per Gibellina proprio trent’anni fa in quel tragico 1992 che ha cambiato e segnato la nostra storia.



PROGRAMMA
VENERDI' 8 LUGLIO

Ore 20.00 - 21.00 - ​Baglio Di Stefano, Gibellina
Una storia sbagliata, raccontando Pier Paolo, con Fabrizio Romano e Gaia Insenga, musiche eseguite dal vivo da Angelo Sicurella

Tra memorie, suggestioni, ricordi, immagini, suoni e parole iniziamo, al tramonto, il lungo e sentito omaggio che le Orestiadi vogliono dedicare a Pier Paolo Pasolini.

Partiamo dalla canzone che Fabrizio De Andrè ha scritto per raccontare l’omicidio di Pier Paolo Pasolini del 1975 per attraversare alcuni ricordi di grandi autori come Dacia Maraini, Leonardo Sciascia, Vincenzo Cerami dell’amico Pier Paolo.

N.B. L’acquisto del presente biglietto include l’ingresso allo spettacolo delle ore 21.00



VENERDI' 8 LUGLIO
Ore 21.00 - 22.30 - Baglio Di Stefano, Gibellina
Per un’Orestiade africana, con Alessandro Haber, Imma Villa, Silvia Ajelli, musiche dal vivo Dario Sulis e Chris Obehi 
Produzione esclusiva per Orestiadi 2022
Progetto speciale MIC Direzione Generale Spettacolo con il sostegno della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana

 Un inedito percorso tra l’Orestea riscritta da Pasolini e la sua idea di ambientare un film in Africa darà vita ad una performance inedita tra parole, musica ed immagini, per omaggiare e ricordare il grande autore e regista italiano. 

Nell’Orestiade di Siracusa, è netta la bipartizione tra mondo monarchico-tirannico e nuova era democratica. Al momento della traduzione, Pasolini e Gassman condividevano l’illusione che questa frattura fosse componibile, e che fosse possibile un autentico rinnovamento della democrazia, come era avvenuto negli anni di Pericle e dell’istituzione della democrazia ateniese.

N.B. L’acquisto del presente biglietto include l’ingresso allo spettacolo delle ore 20.00

SABATO 9 LUGLIO
Ore 21:00 - 22:30 - Baglio Di Stefano, Gibellina
Appunti per Pilade - Con Federica Aloisio, Domenico Ciaramitaro, Dario Muratore, Tiziana Passoni, Giovanna Velardi

Appunti per Pilade è un Collective Creative Project ideato da artisti di diverse discipline artistiche uniti nella rete Genìa. Ispirata alla tragedia Pilade di Pier Paolo Pasolini, questa prima azione scenica condurrà il pubblico attraverso i segni distintivi della poetica pasoliniana alla ricerca delle tracce estetiche e delle traiettorie tematiche del poeta. Una rilettura artistica sganciata dalla forma teatrale convenzionale che in stretta relazione con l’architettura del complesso del Baglio di Stefano costituirà un unicum performativo.

L’Associazione Genìa è un laboratorio di ricerca multidisciplinare formato da artisti che hanno scelto la progettazione partecipata come modalità creativa. Una progettazione strutturata e immaginata per rispondere al desiderio di produrre un Luogo in grado di promuovere e stimolare il dibattito sul contemporaneo e che dalla multidisciplinarietà e dalla ricerca condivisa fra prassi scenica e indagine accademica intende giungere alla realizzazione di una piattaforma territoriale in cui al “fare teatro” possa accompagnarsi la riflessione critica e teorica, secondo legami di approfondimento, di scambio e di sviluppi creativi.

Pagina Facebook Fondazione Orestiadi

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia