Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ortigia Design Festival - Settimana del Design ad Ortigia

Il Festival trasformerà Ortigia in un palinsesto caleidoscopico di creatività nelle sue più svariate espressioni

ortigia-design-festival-settimana-del-design-ad-ortigia
Quando
da mercoledì 22 settembre a domenica 26 settembre 2021

Da sempre cuore palpitante della città di Siracusa, meta di straordinaria importanza dal punto di vista storico, artistico e culturale, Ortigia è un luogo unico che fonde, in una spettacolare cornice geografica, miti, peripezie del passato, sogni e consuetudini di interi popoli.

Proprio lì nasce OrtigiaDesign, il festival che per primi cinque giorni autunnali trasformerà Ortigia in un palinsesto caleidoscopico di creatività nelle sue più svariate espressioni. L’eccezionalità del luogo, che accoglie già i festival del cinema e della musica, ha dato spunto a due imprenditori, Marco Antonio Zuccarello, Presidente dell’Associazione Comunità Euro Afro Asiatica del Turismo, e Aldo Cingolani, AD di Bertone Design e Presidente di New Crazy Colors, insieme ai loro collaboratori, di intraprendere un viaggio ricco di sfide, ma anche di soddisfazioni verso la prima edizione del nuovo festival.

Il festival conquisterà le vie centrali dell’isola dal 22 al 26 settembre 2021. I visitatori vivranno cinque giorni ricchi di storie nei siti spettacolari di Ortigia, tra i quali Antico Mercato, la Chiesa sconsacrata di Gesù e Maria, Mercato Rionale, Palazzo Gargallo, Marina e antica Piazza d’Armi. Quest’ultima, che si affaccia sul monumentale Castello Maniace, diventerà il fulcro della manifestazione, ospitando le opere d’arte, i capolavori del design e un’installazione speciale che promuove l’approccio di progettazione sostenibile, firmata Bertone Design.

Un altro polo importante sarà il Palazzo Gargallo che accoglierà, tra le sue sale ad arco risalenti al 1650, gli interventi di grande rilievo dai protagonisti del festival, gli architetti e i designer di fama mondiale. Ma non è tutto: gli approfondimenti sul programma, sulle altre sessioni del festival, ovvero Food Design, Future Design, e sulle diverse performance artistiche si possono esplorare sul sito ufficiale della manifestazione.

INFO e PROGRAMMA

INFO GREEN PASS

Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso agli eventi sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
Gli eventi saranno  realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia