Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ottobrando con Passo Passo Trekking

Dal 5 al 7 Ottobre. E' possibile partecipare alle singole giornate.

ottobrando-con-passo-passo-trekking
Quando
da venerdì 05 ottobre a domenica 07 ottobre 2018

Parco dei Nebrodi, il più grande parco regionale presente in Sicilia e Floresta il più alto comune della Sicilia, saranno parte dello scenario dell'avventura che Passo Passo Trekking vi propone, Tre giorni per conoscere angoli di natura meravigliosa all’interno del parco, in coincidenza dell'Ottobrata di Floresta.

Si inizierà VENERDI' 5 POMERIGGIO con un’escursione in una delle zone più enigmatiche dei Nebrodi, il Monte Cucco, la terza zona megalitica che chiude il triangolo tra l’Argimusco e Rocca Pizzicata, in un’area di estrema bellezza e suggestione, tra megaliti, grotte, altari nella pietra e tanto altro ancora.
Il SABATO 6 si partirà alla volta di una delle riserve naturali più belle della Sicilia il Bosco di Malabotta uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia, riserva di caccia dei feudatari di Montalbano, che hanno preservato quest’oasi dallo sfruttamento incondizionato permettendo di arrivare intatta fino ai nostri giorni. Grazie a questo, se si è fortunati, si potranno scorgere alcuni abitanti di questi luoghi come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico o le trote che popolano i suoi fiumi.
NEL POMERIGGIO ci sposteremo di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella dei Megaliti dell'Argimusco, il secondo vertice del triangolo dei megaliti dei monti Nebrodi, poco lontani dal bosco di Malabotta, dove ammireremo quello che la natura o forse l’uomo ha creato, la Stonehenge Siciliana. Un susseguirsi di veri monumenti di pietra modellati dalla natura o forse dall’uomo. La giornata del sabato si concluderà alla spettacolare Rocca San Marco, prima del rientro in agriturismo.
La DOMENICA 7 si riparte per un’escursione a Punta Randazzo e Punta dell'Inferno, due magnifici promontori che ci permetteranno di assaporare, dalla loro cima un panorama davvero speciale, sulla valle dell’Alcantara, sull’Etna e sul paese di Randazzo e di conoscere la leggenda di Randazzo vecchio. Immersi tra i boschi di faggio e pino tra contrada Donnavida e Pomarrazzita si attraverserà un ambiente naturale di estrema bellezza con vallate e laghetti. Alla fine di questo terzo percorso escursionistico, per chi lo vorrà, sarà possibile andare alla festa a Floresta per godersi, tra bancarelle, sapori, artigianato, l’atmosfera dell’Ottobrata.

Durante questi giorni, la sera si pernotterà in agriturismo immerso nella natura, lontano dal centro abitato dove gli unici rumori che sentiremo saranno quelli della natura e dove sarà possibile consumare una cena prettamente a base dei sapori dei Nebrodi.

E' possibile partecipare alle singole giornate:

  • Venerdì 5  - I Megaliti di Monte Cucco
  • Sabato 6 - Il bosco di Malabotta e l'Argimusco
  • Domenica 7 - La punta dell'inferno e Randazzo Vecchio


Info

  • Date e Orari: Ritrovo venerdì 05 ottobre alle 15.00 a Randazzo, fine escursione domenica 07 Ottobre ore 18:00 utilizzo mezzo proprio.
  • Difficoltà: Media (E). I percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10 /12 km, senza particolari difficoltà tecniche, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento fisico ed esperienza per le attività all’aria aperta. 
  • Attrezzatura consigliata: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way, poncho, ghette, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.
  • Contributo: Euro30 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 40 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida. Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.
  • Altre spese (facoltativo): Euro 100, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto. 
  • Note: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I ragazzi sotto i 12 pagano solo il vitto e l'alloggio.
  • Prenotazione: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
  • Per i soci nella prenotazione è obbligatorio inserire il numero di Tessera
  • Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.


Info e Contatti
Antonio Strano - Cell. 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE. 
Saro Maugeri - Cell. 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia