Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ottobrata - Sagra dei Funghi e delle Castagne

A Zafferana Etnea ogni domenica una sagra diversa, all'insegna del rispetto per l'ambiente

ottobrata-sagra-dei-funghi-e-delle-castagne
Quando
domenica 27 ottobre 2019

L'Ottobrata Zafferanese, importante evento fieristico-culturale che si svolge, ogni anno, tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (Ct) si tinge di “green”. Per la prima volta infatti, nella nuova Area Gastronomica, verranno utilizzate stoviglie monouso biodegradabile 100%, nel totale rispetto dell’ambiente, un valore aggiunto nel nuovo percorso di rilancio economico, sociale e culturale di Zafferana che guarda, soprattutto alla sostenibilità ambientale.



Non si tratta solo di un’iniziativa ecologica, ma anche di un’azione che abbia un impatto sociale. La grande area food ospiterà, infatti, anche produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e maestranze artigianali. La vasta scelta sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d'eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni con spettacolari cooking show. Ma non è finita qui, sarà allestita anche un’area “Family friendly” dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.



 Al centro del menù, oltre al tradizionale panino, che da quest’anno diventerà gourmet, i prodotti tipici zafferanesi come miele, funghi, pere, mele, nelle svariate qualità di "cola", "gelato cola", "delizioso bianco rosso"; la valorizzazione dei prodotti tipici e a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) e alla promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale. Uno spazio sarà, ovviamente, riservato alla preparazione e somministrazione di pasti per celiaci. Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoderà da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori in Piazza Umberto.


 
Una manifestazione “a misura di visitatore”, con ampie aree parcheggio e bus navetta per raggiungere senza stress l’evento. Dalle ore 18.00 l’ottobrata cambierà ritmo e… let’s party. Migliaia di giovani potranno divertirsi in modo sano con spettacoli di intrattenimento e di musica live. L’organizzazione dell’area gastronomica ha anche ottenuto il patrocinio, a garanzia dei consumatori, da parte di “Grandi eventi Codacons”.



Programma
Domenica 6 Ottobre - Sagra dell'uva
Domenica 13 Ottobre - Sagra del Miele
Domenica 20 Ottobre - Sagra delle Mele dell'Etna
Domenica 27 Ottobre - Sagra dei Funghi e delle Castagne

Info
https://www.ottobratazafferanese.it/​
http://www.comune.zafferana-etnea.ct.it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia