Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ottobrata Zafferanese - Sagra dei Funghi

Mostra Mercato dei prodotti tipici dell'Etna

ottobrata-zafferanese-sagra-dei-funghi
Quando
domenica 23 ottobre 2022

L'OTTOBRATA ZAFFERANESE è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (Ct). DOMENICA 23 OTTOBRE LA SAGRA DEI FUNGHI.

Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.).

La piazza Umberto I ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Nella Villa Comunale, sottostante la piazza, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari.



PROGRAMMA
Ore 8:30 – Escursione - Monte Zoccolaro

  • Difficoltà: media
  • Punto di ritrovo: Piazza Europa (c/o Caserma Carabinieri).
  • Attrezzature e abbigliamento: scarponi da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento, berretto, k-way, borraccia, colazione a sacco. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera.
  • Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (numero minimo di partecipanti: 10).
  • Info e prenotazioni obbligatorie al numero 349.1466.217 (Avia Pervia)

Ore 9:00 – Drone Trekking - Monti Sartorius

  • Difficoltà: medio-bassa
  • Punto di ritrovo: Piazza Petrulli (Via Zafferana – Milo)
  • Escursione con dimostrazione di volo del Drone, a cura di Georienteering
  • Attrezzature e abbigliamento: scarponi da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento, berretto, k-way, borraccia, colazione a sacco. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera
  • Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (numero minimo di partecipanti: 10)
  • Info e prenotazioni obbligatorie al numero  328 1053128 (Georienteering)

Ore 10:00 – Le domeniche dei bambini, Piazza Cardinale Pappalardo - Decori di Sicilia: decorazione di un vaso in terracotta, a cura di Katherine Fragalà (prenotazione al numero 095 7082825)
Ore 10:00 – Circuito della manifestazione Sfilata del gruppo musicale “I Maracaibo”
Ore 11:00 – Sala Consiliare Palazzo di Città, Via Garibaldi 317 - L’emigrazione siciliana tra ‘800 e ‘900: mostra fotografica, presentazione del libro “La Sicilia migrante” di A. Cortese e G. Messina e visione del film documentario “Una storia vergognosa” di N. Condorelli

Ore 11:30 / 14:30 – Piazza Cardinale Pappalardo - Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura dell’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi
Ore 17:00 – Circuito manifestazione Sfilata del gruppo musicale “I due di bastoni”
Ore 18:00 /22:00 – Piazza Cardinale Pappalardo - Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura dell’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi
Ore 20:00 – Piazza Cardinale Pappalardo - “ANTIPASTO ALL’ITALIANA” in concerto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia