Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

Quando
domenica 29 giugno 2025Tra i vicoli ombrosi e i muri consumati dal tempo, Palermo custodisce un volto segreto e trasgressivo: quello di una città carnale, fatta di corpi e desideri, di amori mercenari e piaceri proibiti, di sottomissioni e ribellioni silenziose.
DOMENICA 29 GIUGNO torna l'appuntamento con “PALERMO A LUCI ROSSE. EROS, VIZI, PECCATI E CASE CHIUSE”, la passeggiata raccontata da Tacus sulla storia e nei luoghi della prostituzione nel capoluogo siciliano, tra realtà e mito, tra scandalo e identità.
Dalle Veneri ericine ai lupanari romani, dalle case chiuse agli anni della Legge Merlin, il percorso ripercorre le tappe di un fenomeno complesso e stratificato, restituendo voce alle donne e alle dinamiche sociali che hanno abitato il cuore pulsante della città.
Attraverso piccanti curiosità, testimonianze e frammenti di vita vissuta, l'itinerario esplora, non soltanto la dimensione erotica e proibita del meretricio, ma anche le sue implicazioni culturali, economiche e antropologiche, offrendo uno spaccato critico sull’evoluzione dei costumi sessuali e sulla condizione femminile dentro e fuori le case di piacere.
È un’indagine itinerante disincantata, che intreccia i fili dell’intimità e della collettività, della vergogna e del pregiudizio, per raccontare ciò che spesso è rimasto ai margini della memoria, ma al centro dell’esperienza umana.
Raduno: ore 21, Piazza San Domenico
Durata: 2 h e 30 min circa
Contributo: € 5 pax - € 3 ridotto soci Tacus
Partecipazione valida su prenotazione da effettuarsi, entro e non oltre 24h precedenti all'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento.
Note: l'iniziativa è un racconto itinerante da non intendersi come visita o tour guidato. Durante il percorso non sono previste descrizioni artistico-architettoniche dei luoghi e/o monumenti. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione.