Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per la stagione del Teatro Biondo di Palermo va in scena "Swayambhu" - ANNULLATO

Termine sanscrito che definisce una roccia che presenta, in modo naturale, le sembianze di una divinità

per-la-stagione-del-teatro-biondo-di-palermo-va-in-scena-swayambhu-annullato
Quando
da sabato 02 maggio a lunedì 04 maggio 2020

COVID-19: ANNULLAMENTO DI TUTTI GLI SPETTACOLI STAGIONE 19/20 (CLICCA QUI)

-----------------------------------------

Dal 2 al 4 Maggio, per la stagione 19/20 del Teatro Biondo, va in scena al Teatro Montevergini di Palermo "Swayambhu", coreografie e interpretazione di Shantala Shivalingappa.
,
Swayambhu (suaya-mbu) “Colui che si manifesta spontaneamente” o “Chi si origina da sé” è un termine sanscrito usato per designare una pietra o una roccia che presenta, in modo naturale, le sembianze della divinità, come ad esempio Ganesh, il Dio dalla testa d’elefante, o Shiva, il Dio della danza. In modo più sottile, Swayambhu designa l’esperienza spontanea e improvvisa di una presa di coscienza della realtà, un momento di grande lucidità, dove si rileva la natura essenziale del reale: un campo infinito di unità, fluidità, energia.

Il danzatore diventa un artigiano-alchimista, superando quelli che sono i suoi strumenti canonici: movimenti, gesti, ritmica, dinamica, espressioni del viso, musica, melodia, parole, uso dello spazio, luci, colori, estetica, intenzionalità, stato mentale. Ognuno di questi elementi è reso più acuto, osservato, soppesato e poi maneggiato con cura, amore, delicatezza. Grazie a una magica alchimia, per un istante cade il velo dell’illusione, Maya in sanscrito, ed affiora l’infinito.

Apprezzata interprete di kuchipudi, danza indiana classica, nervosa e raffinata nei suoi cambi di ritmo, Shantala riesce a creare spettacoli originali, facendo dialogare tradizione e modernità. Nella sua danza nei quali si intravedono le molteplici influenze di cui è intessuto il proprio percorso artistico: da Maurice Béjart a Bartabas, da Peter Brook a Pina Bausch. Formatasi presso il maestro del genere Vempati, Chinna Satyam, che ha permesso la rinascita del kuchipudi in India, Shantala ha elaborato uno stile personale, che esalta il gioco dei contrasti attraverso una danza rapida e sospesa, terrena e aerea, simmetrica e asimmetrica.

Programma
Sabato 2 Maggio - ore 21.00
Domenica 3 Maggio - ore 17.30
Lunedì 4 Maggio - ore 19.00

Info
www.teatrobiondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia