Teatro Garibaldi - Teatro in Musica

Al Teatro Garibaldi di Modica tredici spettacoli musicali sotto la direzione artistica di Giovanni Cultrera

Si alza il sipario al Teatro Garibaldi di Modica (C.so Umberto I, 207) con la rassegna Teatro in Musica - Stagione 2016/2017 con tredici spettacoli musicali, sotto la direzione artistica di Giovanni Cultrera. Tutti bellissimi, 

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica
Ore 9/13 - 16/20
Tel. 0932 946991
www.fondazioneteatrogaribaldi.com
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

Programmazione

Concerti di Sergei Rachmaninov - Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

sabato 29 aprile 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 29 Aprile alle ore 19.30, presso il Teatro Garibaldi di Modica (Corso Umberto I, 207) si esibisce l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania con i tre celeberrimi concerti per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov. Direttore d'orchestra Epifanio Comis, concertista e pianista affermato in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi alla carriera. Eseguirà i concerti per pianoforte e orchestra n.2 in do minore op.18 con la pianista coreana Yoomin Shin, n. 3 in re minore op.30 con il pianista russo Dmitry Shishkin e il n.4 in sol minore op.40 con il giovane pianista italiano Daniele Rametta, I tre concerti che saranno proposti tutti di fila segnano la progressiva evoluzione stilistica del grande virtuoso del pianoforte e compositore russo Sergej Rachmaninov, dall’irruente lirismo delle prime composizioni fino all’estro creativo delle altre composizioni. La popolarità e la fama del compositore venivano siglate proprio dai concerti n.2 e n.3, scritti rispettivamente nel 1901 e nel 1909, nei quali l’afflato epico e il virtuosismo trascendentale si compenetrano profondamente andando oltre il compiacimento melodico. 

Una lunga gestazione riguardò invece il concerto n.4 in sol minore op.40 del 1927 la cui spinta modernista segnò un traguardo stilistico importantissimo. Concerti che sono “monumenti musicali” a cui la Fondazione Teatro Garibaldi dedica questo appuntamento speciale che è frutto di una coproduzione con l’ente lirico Teatro Bellini di Catania che contempla anche il Rachmaninov Society con il patrocinio di Vladimir Ashkenazy, in collaborazione con Sergei Rachmaninov International Award, Conservatorio Cajkovskij di Mosca.

“C’è grande attesa per questo concerto e siamo pronti e onorati ad accogliere questo appuntamento straordinario - spiega Giovanni Cultrera, direttore della stagione musicale al Teatro Garibaldi - Arriva a Modica, in un teatro che alla prosa quest’anno ha aggiunto anche la musica con ben 11 sold out su 11 appuntamenti”. Una proficua collaborazione, quella avviata con il Bellini di Catania, come ricorda Tonino Cannata, sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi: “Una bella pagina per Modica e per l’area iblea grazie alla presenza dell’Orchestra del Bellini di Catania che saprà offrirci uno spettacolo davvero straordinario all’interno di un progetto culturale condiviso. E ringraziamo fortemente per questa opportunità sia il sovrintendente del Bellini, Roberto Grossi, che il direttore artistico il maestro Francesco Nicolosi che avremo il piacere di accogliere e salutare direttamente a Modica”.
 
Bellissime carriere quelle dei solisti che si esibiranno. Dmitry Shishkin è stato sesto premio al concorso internazionale Chopin di Varsavia, uno dei più importanti al mondo, e terzo premio al concorso internazionale Busovi, anche questo tra i più prestigiosi. Pluripremiata anche la carriera della coreana Yoomin Shin che ha suonato in tantissimi Paesi sorprendendo sempre il pubblico. 
E’ un astro nascente Daniele Rametta che ha soli 16 anni è una stella internazionale della scuola pianistica catanese di Epifanio Comis. 

L’appuntamento va verso il sold out. Ancora ultimi biglietti disponibili al botteghino in teatro oppure direttamente online sul circuito www.ciaotickets.com

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, ModicaOre 9/13 . 16/20

Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

Tosca - di Giacomo Puccini

sabato 13 maggio 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 13 Maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) va in scena la Tosca di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Onofrio Claudio Gallina. Regia Antonino Interisano.

Con Francesca Scaini, Antonino Interisano, Giuseppe Garra, Riccardo Palazzo, Natale Calfiore, Daniele Bartolini, Ester Interisano, Orchestra Filarmonica degli Erei, Coro sinfonico del Mediterraneo.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica

Ore 9/13 . 16/20
Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

Aci e Galatea

sabato 10 giugno 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 10 Giugno alle ore 21.00, presso il Teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) Aci e Galatea di George Friedriche Handel. Fabrizio Migliorino maestro concertatore al cembalo. Regia Manuel Gilimberti. Con Chiara Vyssia Ursino, Sergio Cabrera Hernàndez, Giulia Mazzara, Maurizio Muscolino.

Aci e Galatea é una composizione musicale di Georg Friedrich Händel con un testo inglese di John Gay. Si presenta come una serenata, una masque, una “piccola opera”; è stata la massima espressione dell’opera pastorale in Inghilterra ed in Europa. Come è tipico del genere, Aci e Galatea è stata scritta come un intrattenimento di corte sulla semplicità della vita rurale con arguzia e auto-parodia. Polifemo e Damon esprimono forte umorismo senza diminuire il pathos della tragedia dei personaggi principali. La musica del primo atto si presenta elegante e sensuale, mentre l’atto nale denota malinconia e lamento; l’opera ha anche avuto un arrangiamento importante compiuto da Mozart.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica

Ore 9/13 . 16/20
Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

La storia delle colonne sonore

sabato 23 settembre 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 23 Settembre alle ore 21.00, presso il Teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) La storia delle colonne sonore - Italian Brass Band orchestra di 40 elementi, Ottoni e Percussioni. Direttore d'orchestra Salvatore Di Stefano. Musiche - Gershwin, Morricone, Williams, Rota, Bernstein, Bizet, Norman, Zimmer, Jones.

Le grandi colonne sonore della storia del cinema internazionale. Il gruppo musicale nasce nel 2001 ed è l’evoluzione naturale di laboratori di musica d’insieme delle classi universitarie di ottoni e percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘V. Bellini’ di Catania (Alta Formazione Artistica Musicale). Nel corso degli anni la formazione ha eseguito numerosi concerti per prestigiosi enti ed istituzioni musicali. Fanno parte della Band gli allievi del Conservatorio, i docenti delle classi di tromba, trombone, corno e strumenti a percussione ed ex allievi che sono diventati musicisti professionisti.

L’obiettivo è di valorizzare i giovani musicisti, importando la tradizione anglosassone delle Brass Band (le quali vantano una storia di circa 150 anni), sviluppando repertori originali, suggestivi e di grande interesse. L’organico è formato da soli ottoni e percussioni; pur ispirandosi a quello dei gruppi d’oltremanica, esso tiene conto della realtà italiana presentando alcune particolari di erenze: la prima riguarda l’uso della tromba al posto della cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente. Per le stesse ragioni d’opportunità, le parti di tenor horn sono eseguite con il corno francese.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica

Ore 9/13 . 16/20
Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

Rosalba Bentivoglio e Sicilian Jazz Quintet

sabato 14 ottobre 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Il 14 Ottobre 2017 alle ore 21.00, al Teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) con Rosalba Bentivoglio e Sicilian Jazz Quintet.
Rosalba Bentivoglio: voce , m’Bira e vocal electronic device
Alberto Alibrandi: pianoforte 
Carmelo Venuto: contrabbasso 
Samyr Guarrera sax
Pucci Nicosia: batteria

Musiche - Gershwin, Davis, Ellington, Rodgers-Hart, Carmichael, Rodgers-Hart Paoli, Martino, Bentivoglio

Uno spettacolo di Jazz europeo innovativo e fresco nella ricerca stilistica, dove si utilizza la voce come strumento e l’improvvisazione, di cui è maestra la Bentivoglio, come forma avanzata del sentire jazz; si avvale anche di nuove tecnologie applicate alla voce, con brani di standard songs tra i più importanti e riconosciuti del panorama internazionale.
Rosalba Bentivoglio ha composto e arrangiato brani per la musica di Paul Mc Candless e Oregon (Moon and Mind, Last Bloom), oltre che sviluppare vari brani di sua composizione. Originale ed apprezzata in tutta Europa, compositrice e vocalist, da anni la Bentivoglio collabora con Paul McCandless in modo particolare, ed in questa performance è affiancata da Alberto Alibrandi al pianoforte, pianista sensibile e originale, attratto da questo stile musicale a lui particolarmente consono. Samyr Guarrera, Carmelo Venuto e Pucci Nicosia concludono il quintet, sempre più attenti alle nuove correnti musicali, ricercando sonorità creative e impulsi ritmici ipercettivi nelle bellissime musiche immortali da Davis a Ellington.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica
Ore 9/13 - 16/20
Tel. 0932 946991
www.fondazioneteatrogaribaldi.com
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

I virtuosi del pianoforte

sabato 11 novembre 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 11 Novembre 2017 alle ore 21.00, presso il teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) Ruben Micieli, Andrey Dubov al pianoforte. Musiche Chopin, Liszt, Rachmaninov. 

Le aspirazioni estetiche del Romanticismo trovarono nel pianoforte, strumento principe dell’epoca, lo specchio riflettente attraverso cui dare voce e forma alle proprie esigenze stilistiche. Le due anime contrapposte, la passione travolgente ed impulsiva e il ripiegamento intimo e poetico, rivivono nel pianismo di Chopin e Liszt. Il compositore polacco, poeta del pianoforte, incantava gli ascoltatori per il suo rapporto simbiotico con lo strumento, mentre l’ungherese, istrionico ed ammaliante, affascinava anche le grandi platee per la forza catalizzatrice delle sue esibizioni scandite da un funambolico virtuosismo. Nelle forme della Sonata, del Concerto, degli Studi, dei Notturni, è segnata la rivoluzione del pianismo romantico, sfidando i limiti strumentali e i canoni estetici dell’epoca; ed al modello ‘insuperabile’ virtuoso-compositore di Liszt si ispirò il suo erede, Rachmaninov, conquistando anche il pubblico d’oltreoceano per la struggente vena melodica e per il prodigioso virtuosismo di stampo moderno delle sue composizioni. E così la celebrazione del grande pianismo romantico veniva a compiersi ad opera della generazione dei grandi interpreti del Novecento, capitanati dal carismatico Arthur Rubinstein e dal geniale Vladimir Horowitz. I pianisti Micieli e Dubov sono vincitori di numerosi importantissimi premi nazionali ed internazionali.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica

Ore 9/13 . 16/20
Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

 

Gran Galà della Musica Lirica e Sinfonica - Orchestra Giovanile del Bellini

sabato 09 dicembre 2017
Teatro Garibaldi - Modica
leggi tutto

Sabato 9 Dicembre 2017 alle ore 21.00, presso il Teatro Garibaldi (C.so Umberto I, 207 - Modica - Rg) va in scena il Gran Galà della Musica Lirica e Sinfonica - Orchestra Giovanile del Bellini. Direttore d'orchestra Giuseppe Romeo. Pianoforte Nicolò Cafaro, con l'Orchestra Giovanile Bellini: Ensemble di 60 elementi. Musiche Beethoven, Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini, Verdi

L’Orchestra Giovanile Bellini si è formata nel 1990 sotto l’attenta guida del direttore d’orchestra Giuseppe Romeo, ed oggi a livello universitario rappresenta l’Istituto di Alta Formazione Musicale della città, ovvero l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘V.Bellini’ di Catania (AFAM). Molti dei suoi musicisti si sono già affermati come concertisti o occupano posti in orchestre nazionali (Teatro San Carlo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Giovanile Italiana, Teatro Massimo Bellini di Palermo, Orchestra Giovanile Cherubini, ecc.
L’OGIB si esibisce nel territorio nazionale eseguendo un vasto repertorio musicale che comprende musiche di Bach, Mozart, Schubert, Beethoven, Musorgskij, Dvorak ecc., non trascurando il repertorio lirico di Bellini, Rossini, Verdi e Puccini.
L’Orchestra ha anche collaborato con cantanti e musicisti di musica leggera e jazz tra i quali, Goran Bregovic, Lucio Dalla, Danilo Rea, Anne Ducros e Franco Battiato. In mezzo alle grandi voci della lirica, spicca anche il solista Nicolò Cafaro, enfant prodige, quindicenne, che ha già ottenuto numerosi primi premi in concorsi internazionali.

Info e biglietteria
Biglietteria Fondazione Teatro Garibaldi, Modica

Ore 9/13 . 16/20
Tel. 0932 946991
http://www.fondazioneteatrogaribaldi.com/
info@fondazioneteatrogarbaldi.com

Ti potrebbero interessare anche