Poesia in Biblioteca. Conversazioni letterarie sul ‘900

Progetto a cura di Lavinia Spalanca e dell’Associazione AsaDin

Quando
sabato 02 novembre 2019
poesia-in-biblioteca-conversazioni-letterarie-sul-900

Presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Catalfio” (Via Benedetto Saputo 97, Terrasini - Pa)  quattro incontri sul progetto “Poesia in Biblioteca. Conversazioni letterarie sul ‘900” a cura di Lavinia Spalanca e dell’Associazione AsaDin.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo delle scuole del territorio, in particolare il Liceo Linguistico di Terrasini, che interagiranno nel corso delle conversazioni sui temi e i testi proposti e prevede altresì il coinvolgimento di artisti che operano nel contesto locale, cui affidare le letture sceniche delle poesie e il relativo accompagnamento musicale.

Durante tutti gli appuntamenti Lorenzo Randazzo (attore) curerà le letture sceniche. L’accompagnamento musicale sarà di Sebastian Torres e Diego Sammartino (musicisti). Un vero e proprio viaggio lungo il Novecento è il ciclo di conversazioni letterarie, curato da Lavinia Spalanca, dedicato ad alcune fra le più belle liriche, italiane e straniere, che hanno scandito il XX secolo. 

​Da Ungaretti a Saba, da Montale a Pasolini, da Brecht a Conte, alcuni fra i più grandi poeti e cantautori del secolo scorso accompagnano lo spettatore in quest’affascinante percorso critico, scandito per temi. Ad accompagnare le liriche, le interpretazioni visive dei fotografi dell’Associazione AsaDin – Caterina Blunda, Evelin Costa, Mara e Pino Manzella, Nicola Palazzolo, Massimo Russo Tramontana – autori del Catalogo Quando correva il ‘900. Ri-creazioni dalla poesia alla fotografia.

Programma
Sabato 12 Ottobre

Presentazione Catalogo "Quando correva il ‘900" e conversazione sul tema "L’iconografia del paesaggio"

Sabato 19 Ottobre
Conversazione sul tema "Il candore e l’eros"

Sabato 26 Ottobre
Conversazione sul tema "L’impegno in poesia"

Sabato 2 Novembre
Conversazione sul tema "L’effimero e l’eterno"

Info
Associazione Fotografica Asadin

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia