Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Porte aperte al C.E.R.I.S.I.

Nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra

porte-aperte-al-c-e-r-i-s-i
Quando
da lunedì 05 ottobre a venerdì 09 ottobre 2020

Sono oltre 50 in tutta Italia i geositi visitabili dal 4 all'11 ottobre in occasione de "La Settimana del Pianeta Terra", iniziativa nata con lo scopo di fare uscire le scienze dalle stanze accademiche, e fare conoscere al pubblico le meraviglie del patrimonio italiano, che a volte abbiamo a pochi passi da casa senza saperlo. Per una intera settimana l'Italia diventerà un enorme laboratorio geologico: si potranno scoprire grotte, laghi, fiumi, colline, ghiacciai, vulcani, dove osservare la storia della nostra Terra, e anche miniere, siti preistorici, musei, osservatori astronomici, cantine sotterranee e molto altro per capire le interazioni con le popolazioni che l'hanno abitata e come queste abbiano influito sul suo attuale aspetto.

Lunedì 5 e Venerdì 9 Ottobre alle ore 9.00 - 12.30, Porte aperte al C.E.R.I.S.I. (Centro di Eccellenza, Ricerca, Innovazione, Strutture e Infrastrutture di Grandi Dimensioni), Polo Universitario di Papardo (Viale Ferdinando Stagno D'Alcontres, Messina) La salute e lo sviluppo della nostra Civiltà non può prescindere dal benessere del Pianeta Terra. Negli ultimi decenni l’Uomo sta utilizzando le risorse del Pianeta ben oltre le capacità del Pianeta stesso di rigenerarle. E’ imperativo progettare nuovi sistemi per uno sviluppo industriale sostenibile e nuove metodologie di controllo dell’ambiente. La Scienza e la Tecnologia ha la necessità e l’obbligo morale di trovare nuove risposte per alleviare le urgenti criticità ambientali: l’Ateneo di Messina ha tra i suoi principali obiettivi impegnare le proprie risorse scientifiche in questa direzione fondamentale.

Il Progetto C.E.R.I.S.I., presente da tre edizioni nella Settimana del Pianeta Terra, ee per il quale sono stati investiti 22 milioni di euro fruisce dalla coesione e l’interscambio di tre aree della Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi di Messina: Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica e Ingegneria Naval-Meccanica. Pur realizzando prevalente attività di ricerca, il Centro si connota anche per l’offerta di servizi scientifici e tecnologici. I principali fruitori sono gli attori economici e sociali che devono monitorare costantemente ex ante, in itinere ed ex post l’ambiente e le infrastrutture presenti, sottoposte a rischi scaturenti da sollecitazioni meccaniche e sismiche. Il C.E.R.I.S.I., pertanto, si propone sul mercato Nazionale ed Internazionale per svolgere un’ampia gamma di servizi alle anche alle Imprese.

Iscrizione e Assicurazione

  • Iscrizione obbligatoria entro il 03/10/2020
  • Ingresso libero
  • Modalità di iscrizione: 
  • mail: ing.francesco.cancellieri@gmail.com
  • Numero massimo partecipanti: nei limite della normativa anti COVID19
  • Assicurazione non necessaria

Info
Francesco Cancellieri Cell. 347 5870723
ing.francesco.cancellieri@gmail.com
www.ceamessina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia