Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Presentazione di "Irredimibile Sicilia?" di Fabrizio Fonte

L'isola e il sogno infranto della sua Autonomia Speciale

presentazione-di-irredimibile-sicilia-di-fabrizio-fonte
Quando
venerdì 31 maggio 2019

Venerdì 31 Maggio alle 17.30, alla Fondazione Tricoli (Via Terrasanta, 82 - Palermo) presentazione di "Irredimibile Sicilia? L'isola e il sogno infranto della sua Autonomia speciale" di Fabrizio Fonte, edito da Solfanelli.

Modera Giampiero Cannella. Interverranno Umberto Balisteri e Antonino Sala. Concluderà l'autore.

È veramente irredimibile la Sicilia? Ultima tra le regioni europee in termini di sviluppo socio-economico, ma prima per il numero dei suoi abitanti che ogni anno sono costretti a partire per andare a trovare "fortuna" altrove. Un Terra, la Sicilia, che sembra non saper uscire dal pantano in cui si trova e che la vede stabilmente galleggiare, senza mai brillare, tra le pieghe della storia. Non a caso è la Terra di Pirandello, con tutti i suoi inspiegabili e misteriosi paradossi.

Ricca all'inverosimile di un patrimonio architettonico, naturalistico, paesaggistico ed archeologico tra i pochi al mondo, dovrebbe poter, tranquillamente, vivere della sua bellezza e della sua storia ultra millenaria. L'Isola si dimena, invece, perennemente in un perfido gioco fatto di luci e di ombre, dando più che l'impressione di non essere assolutamente capace di risollevarsi.

Eppure nel 1946 la concessione, da parte del governo nazionale, dell'Autonomia speciale (al fine di rintuzzare i fremiti indipendentisti) aveva posto in essere le condizioni per cambiare, una volta per tutte, le sorti della Sicilia e dei siciliani.

Info
Cell. 334 5914991
Pagina Facebook della Fondazione Tricoli
fondazionetricoli@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia