Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prima Vera Con/temporanea - Rassegna di Musiche Eterodosse II edizione

Dal 16 Marzo al 18 giugno torna ai Cantieri Culturali alla Zisa la rassegna curata da Curva Minore

prima-vera-con-temporanea-rassegna-di-musiche-eterodosse-ii-edizione
Quando
da giovedì 16 marzo a domenica 18 giugno 2023

Ricerca e sperimentazione di nuove sonorità, di nuove interazioni tra composizione e improvvisazione, di nuove relazioni tra musica e altri generi artistici.
Sono queste le parole d'ordine di "Prima Vera Con/temporanea", la rassegna di musica eterodosse curata da Curva Minore con la direzione artistica di Valeria Cuffaro che ritorna per il secondo anno consecutivo a Palermo dal 16 marzo al 18 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa - Sala Perriera, oltre a un concerto "fuori programma" al Fabrica 102.

Lelio Giannetto

Sulla scia del lascito di Lelio Giannetto, musicista e fondatore di Curva Minore considerato uno dei più importanti performer dei linguaggi espressivi degli ultimi decenni, Prima Vera Contemporanea 2023 presenta il meglio delle "altre musiche" del nostro tempo, invitando musicisti e performers attivi nel panorama musicale contemporaneo. Esponenti storici della scena italiana, europea e internazionale, convivono accanto a giovani musicisti, per creare un dialogo intergenerazionale che dà continuità a questa scena con tutte le sue peculiarità.

Dal leggendario pianista, bassista e compositore John Greaves, fondatore degli Henry Cow e figura di spicco della cosiddetta Scuola di Canterbury, ai talenti della scena contemporanea siciliana, la sassofonista Maria Merlino e la clavicembalista e pianista Adalgisa Badano; dalle performance site specific di Ulrike Brandt e Alf Löhr, all'industrial jazz di Nero Diaspora; dal contrabasso di Pietro Elia Barcellona al trio di musicisti viaggiatori di Carl Ludwig Hübsch, Gunda Gottshalk e Davide Campisi; dalle Metamorfosi dell'artista Pietro Martini in cui l'arte visiva incontra la musica e la danza, fino all'eclettico pianista compositore, improvvisatore, cantautore, attivista, californiano Thollem McDonas, e alla sound art di Alessandro Librio.

Prima Vera 2023 mette in discussione i confini tra i generi musicali, oltrepassandone i limiti e riuscendo ad abbracciare un pubblico di spettatori specializzati così come di quelli meno vicino all'ambiente della musica contemporanea.

PROGRAMMA
16 marzo - ore 21:15 - Sala Perriera
DIARIO DI PALERMO
Ulrike Brand & Alf Loehr

Diario di Palermo - Ulrike Brandt e Alf Loehr

La rassegna si apre con una performance spettacolo multimediale di Ulrike Brandt e Alf Loehr, frutto di una residenza dei due artisti a Palermo, dove hanno raccolto suoni, ispirazioni e suggestioni confluite nel Diario di Palermo: un'azione site specific da vedere e da ascoltare, che coniuga il violoncello di Ulrike Brandt, e i dipinti dell'artista Alf Loehr.

Uniti dal 2022, quando hanno portato il primo loro progetto insieme alla Biennale di Venezia, Brand e Alf Löhr lavorano sulla relazione tra immagine e suono, dando vita a un processo artisticamente sofisticato e sempre aperto a nuove interazioni.

31 marzo - ore 21:15 - Sala Perriera
SHADOWS ON EARTH
Nero Diaspora

Nero Diaspora

Il jazz puro incrocia i territori dell'industrial e del punk come della musica radicale, con i Nero Diaspora, trio tra jazz, dark ambient, e sound poetry ma dalla forte componente ritmica e melodica. La band composta da Rossella Cangini (voce) Gandolfo Pagano (chitarra preparata) e Fabrizio Elvetico (elettronica), ognuno con una lunga esperienza nell'ambito della sperimentazione musicale, approda al festival per presentare Shadows on Earth, l'ultimo album pubblicato da Folderol Records "un percorso attraverso le memorie sonore in cui può confluire di tutto, secondo il principio per cui l'arte della seduzione è impura e inclusiva, non rigorosa né esclusiva".

15 aprile - ore 18:30 - Sala Perriera
GEMINI IN AMORE
Adalgisa Badano e Valentina Coladonato

Adalgisa Badano e Valentina Coladonato

Prima Vera Contemporanea 2023 non dimentica uno sguardo attento sullo scenario dei più giovani talenti siciliani come Adalgisa Badano, clavicembalista e pianista dedita intensamente sia alla musica antica che a quella contemporanea, per l'occasione al pianoforte in duo con il soprano Valentina Coladonato nel concerto Gemini in Amore, nel quale eseguiranno il seguente programma:
G. Fauré, Clair de lune  (op.46 n.2)
M.Ravel, La flûte enchantée
A. Caplet, Viens, une flûte invisible
M. Castelnuovo Tedesco, A sera
György Kurtàg, da Jatekòk
O. Respighi, Mattinata
C. Debussy, Fleurs des blés
I. Pizzetti, I pastori
György Kurtàg, Tre antiche iscrizioni op.25
G. Damiani, estratto da "Corpo ritorna" dal poemetto Il corpo ritorna di Marja Stepanova

28 aprile - ore 21:15 - Sala Perriera
THE POET'S GAME
John Greaves e Annie Barbazza

John Greaves e Annie Barbazza

Tra gli ospiti più attesi della rassegna c'è sicuramente la leggenda dell'avant/prog internazionale, John Greaves fondatore della band Henry Cow. Noto al grande pubblico per i famosissimi cicli di canzoni basati sui testi di poeti - Joyce, Verlaine, Thomas, Swinburne, Blegvad - Greaves insieme all'astro nascente della prog Annie Barbazza porta sul palco "The Poet's Game", uno spettacolo che ha girato i più importanti festival di musica contemporanea in tutto il mondo, entusiasmando pubblico e critica con canzoni dove la melodia lascia spazio ai testi, cantati in tre lingue (francese, inglese e italiano).

7 maggio - ore 21:30 - Fabbrica 102
SCHEGGE
Maria Merlino, Silvia Bolognesi, Avreeayl Ra

Maria Merlino

Maria Merlino, è una sassofonista siciliana dal talento cristallino, che la pone tra le più dotate a livello tecnico ed espressivo in circolazione di cui troviamo conferma nel suo ultimo album "Schegge". L'artista divide il palco con Silvia Bolognesi, contrabbassista e compositrice tra le più brillanti in Europa, e Avreeayl Ra, leggendario batterista protagonista da oltre mezzo secolo della scena jazz di Chicago, formando un inedito trio dove le tre distinte identità si dissolvono in una visione comunitaria dove l'improvvisazione è il trait d'union.

12 maggio - ore 21:15 - Sala Perriera
VOYAGE
Pietro Elia Barcellona e Irene Sorozabal

Pietro Elia Barcellona e Irene Sorozabal

Dalla scena della musica contemporanea mitteleuropea arriva a festival Pietro Elia Barcellona, giovanissimo ma già affermato virtuoso contrabbassista, compositore e improvvisatore siciliano basato in Olanda, che porta il suo ultimo progetto "Voyage": un omaggio al celebre contrabbassista Stefano Sconadibbio e alla sua "Voyage that never ends", considerata la composizione di maggior rilievo per contrabbasso solo di cui Barcellona reinterpreta alcuni momenti. Al musicista si unisce sul palco Irene Moreno Sorozàbal, giovane flautista e cantante spagnola capace di spaziare dalla musica medievale a quella classica contemporanea, fino alla musica improvvisata e a sue composizioni originali.

13 maggio - ore 21:15 - Sala Perriera
THOLLEM MCDONAS

Thollem McDonas

Per il festival torna a Palermo anche un altro "gigante" della musica contemporanea: il californiano Thollem McDonas, compositore, improvvisatore, educatore, attivista che William Parker ha definito un "moderno griot", lodandone la capacità di incorporare nella propria musica i mille incontri e le diverse influenze di una vita musicale in continuo movimento. Non solo pianista ma anche vocalist e sperimentatore elettronico, Thollem è un vero specialista della performance in solitaria, che esalta con una tecnica strumentale superlativa e una fantasia improvvisativa di prim'ordine, passando con naturalezza da costruzioni ritmiche ipercinetiche, dense e complesse, ad ampi squarci di serena contemplazione: da melodie immediatamente coinvolgenti a passaggi ferocemente astratti.

21 Maggio - ore 21:15 - Sala Perriera
METAMÒRFOSI

Metamòforsi - Pietro Martini

Testimonianza del desiderio di sperimentare un dialogo tra diverse forme d'arte è Metamòrfosi, un'opera immersiva dell'artista Pietro Martini che indaga il profondo, inseparabile rapporto tra l'essere umano e la natura, attraverso l'incontro dell'arte visuale con la musica originale eseguita dal vivo da Benedetto Basile (flauto), Andrea Ardizzone (tromba) e Marco Ardizzone (sassofono) e la danza di Mara Rubino.

10 e 11 giugno - ore 21:15 - Sala Perriera
BALLI DRASTICI
Performance surreale con Alessandro Librio e Giovanna Amarù

Alessandro Librio e Giovanna Amarù

"Balli drastici" è un progetto di ricerca artistica del violinista e sound artist Alessandro Librio e della danzatrice e coreografa Giovanna Amarù. Ispirato ai quadri deperiani dei "Balli plastici", lo spettacolo si struttura come l'intersezione di scatole drammaturgiche vocali coreutiche e musicali, aperte a partiture improvvisative che coinvolgono attivamente anche gli spettatori.

18 giugno - ore 21:15 - Sala Perriera
VIAGGIATORI N. 1
Viaggiatori trio: Gunda Gottshalk - Carl Ludwig Hubsh - Davide Campisi

Viaggiatori trio: Gunda Gottshalk - Carl Ludwig Hubsh - Davide Campisi

Una menzione a sé merita il progetto "Viaggiatori" che chiude la rassegna. Formato da tre musicisti di chiara fama, la violinista tedesca Gunda Gottschalk, il percussionista Davide Campisi, e il virtuoso del basso tuba Carl Ludwig Hübsch, considerato tra i più importanti musicisti e compositori europei, il trio è nato ufficialmente nel cuore della Sicilia dove gli artisti hanno fatto un lavoro di ricerca dei suoni dell'isola, ricreandone le espressioni sonore e mescolando musica mediterranea con il free jazz. Il prezioso contributo di Carl Ludwig ha assemblato tutto questo prezioso materiale sonoro, che è confluito anche nell'album "Viaggio n°1" con l'etichetta Suoni Indelebili: un viaggio che parte dalle origini dei suoni, fino ad arrivare allo sviluppo sonoro e ritmico contemporaneo.

Per informazioni e prenotazione +39 329 3152030
Tutti i concerti hanno il costo di 8 euro eccetto il concerto di John Greaves & Annie Barbazza (13 euro - ridotto 10 euro)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia