Processione dei Misteri di Trapani

Spettacolare processione dei misteri con 20 gruppi statuari in legno e argento portati a spalla dai fedeli

Quando
venerdì 30 marzo 2018
processione-dei-misteri-di-trapani

La città di Trapani, ogni anno, vive intensamente la settimana santa e soprattutto il Venerdì Santo. Nel primo pomeriggio inizia infatti, la spettacolare processione dei Misteri, con 20 gruppi statuari in legno e argento portati a sppalla dai fedeli.

La processione dei Misteri del Venerdì Santo ha origini antichissime che risalgono a più di 500 anni fa e si svolge per le strade della città. Narra la passione, la morte e la resurrezione di Cristo con un Patos e un'atmosfera surreale per le particolari musiche che l'accompagnano.

Il Venerdì Santo di ogni anno, alle ore 14.00, la Piazza del Purgatorio brulica di gente per assistere ad un evento atteso un anno intero in cui ogni trapanese si identifica da sempre e il cui fascino è unico al mondo. I 20 gruppi statuari che durante l'anno vengono custoditi nella settecentesca Chiesa del Purgatorio di Trapani sono portati in processione per le vie della città. L'imponente manifestazione di fede si svolge su diversi percorsi cittadini a partire dal pomeriggio per tutta la notte e i gruppi vengono portati a spalla dai cosiddetti 'massari' seguendo un movimento ritmico 'annacata' al suono delle marce funebri.

La processione passa per le vie della città fino ad arrivare in Piazza Vittorio per la sosta di riposo e la benedizione del Vescovo. Dopodiché in serata si riparte per la via Fardella, sino a piazza Martiri d'Ungheria, dove il corteo di devoti si scioglie  ma i gruppi statuari, portati dai massari, continuano a girare per le vie più caratteristiche del centro storico seguendo il ritmico suono dei tamburi. Alle prime luci dell'alba la processione si ricompone, le bande ricominciano a suonare e la gente si raccoglie nuovamente in piazza Purgatorio per assistere ad uno dei momenti più emozionanti della processione: l'entrata dei Sacri Gruppi nella chiesa del Purgatorio con la quale la processione si conclude.

Info
www.unionemaestranzetrapani.com

- I Misteri di Trapani (Guidasicilia.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia