Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Qanat. Visita al Gesuitico Alto

Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

qanat-visita-al-gesuitico-alto
Quando
venerdì 05 luglio 2019

Venerdì 5 Luglio, Tacus vi propone un viaggio nella Palermo sotterranea "Qanat. Visita al Gesuitico Alto", con un nuovo ciclo di visite guidate al Qanat di Fondo Micciulla, un'esperienza unica che permette ai visitatori di scoprire la parte più nascosta della città. Raduno - Via Nave. Sono previsti 3 turni di visita: ore 19:00 – 20:15 – 21:30. Contributo a sostegno dell'iniziativa: è di € 12 per i soci Tacus - € 15 per i non tesserati (comprensivo di attrezzatura, guida speleologica, assicurazione e assistenza dello staff).

I Qanat (dall'arabo قنات‎, qanāt) sono l'esito di un'enorme opera di ingegneria idraulica costruita sotto la città già a partire dal periodo della dominazione araba a Palermo. I canali, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per l'approvvigionamento idrico urbano e l'irrigazione dei campi dell'antico parco del Genoardo e della Conca d'Oro, intercettando le falde naturali del terreno. La tecnica di costruzione, di origine persiana, veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni.

Le visite, della durata di 60 minuti circa, saranno condotte dalle guide speleologiche del CAI sezione Palermo, all'interno delle gallerie e dei cunicoli sotterranei del “Gesuitico Alto”, articolate su 3 livelli, immersi nell'acqua ad un'altezza variabile di 50 cm circa. Insieme a loro scopriremo la storia ed il funzionamento di questo antico e affascinante sistema di trasporto idrico arabo – persiano.

L'attrezzatura fornita prevede: stivali in gomma, giacca impermeabile, elmetto e imbracatura di protezione. È consigliabile indossare un abbigliamento comodo e portare con sé un cambio completo di: pantaloni, maglia, calzini e intimo.

Avvertenze - L'evento è fortemente sconsigliato a claustrofobici, cardiopatici, bambini al di sotto di 120 cm di altezza. L’adesione all'iniziativa è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 320 2267975. Lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento in caso di anomalie o imprevisti, comunicando variazioni e/o modiche che saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

Info e Prenotazioni
Cell. 320 2267975
www.tacus.it - info@tacus.it
https://www.facebook.com/events/2273995179350732

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia