Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quei favolosi anni '50'

Gli italiani, lasciata alle spalle guerra, rovine e miseria, avviano la ricostruzione del Paese

quei-favolosi-anni-50
Quando
da sabato 27 gennaio a domenica 28 gennaio 2018

Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio, presso il Teatro Turi Ferro di Acireale va in scena 'Quei favolosi anni '50'. Sabato alle ore 17.30/21.00 e Domenica alle ore 18.00.

Gli anni '50: il decennio d'oro, i migliori anni della nostra vita italiana. Gli italiani, lasciati alle spalle guerra, rovine e miseria, tirano su la testa e ricominciano a vivere avviando una ricostruzione in tutti gli ambiti del Paese. Ci si trovava all'alba di una nuova primavera. Fra i ceti medi cominciavano a diffondersi i primi simboli del benessere: l'automobile, la Fiat 500 o 600, il televisore, il frigorifero e il turismo di massa che riempiva le nostra belle spiagge Italiane. Nasce la Televisione e con essa Carosello, Lascia o Raddoppia e il Musichiere. In quel decennio le canzonette si guadagnarono il favore popolare tant'è che nel 1951 il conduttore Nunzio Filogamo apre il primo Festival di Sanremo.

E noi ricorderemo le canzoni più belle di quel periodo: "I favolosi Anni '50". Le canzoni entravano anche nel nostro cinema che viveva un suo periodo d'oro con il neorealismo rosa, le maggiorate fisiche, la comicità di Totò e le commedie che rispecchiavano il costume italiano di allora.  Dall'America, oltre agli aiuti economici, giungevano anche nuovi generi musicali, il rock and roll, i film western, le commedie sofisticate, i musical ed i cartoni animati di Walt Disney: il sogno americano cominciava ad assumere un certo spessore: Verso la fine degli anni '50 si affacciavano alla ribalta nuovi cantanti, rispetto alla linea melodica in voga, come Modugno, Mina, Celentano, che rispecchiavano meglio i gusti delle nuove generazioni, mentre a beneficio degli adolescenti il rock and roll impazzava dalle sale da ballo ai juke-box. Percorreremo un periodo musicale che, allora, accompagnava una realtà che cambiava e si rinnovava, con gli italiani che volevano sì migliorarsi, ma anche sognare di realizzare quella felicità di vivere da tanto tempo aspettata.

Info
Tel. 095 9892093
Via Galatea, 92 - Acireale - Ct
segreteria@teatrostabilediacireale.it 

Giorni di apertura botteghino:
Martedi, Giovedì e Sabato dalle 17,30 alle 20,30

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia