Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Resilienze Festival in Tour

Un progetto di storytelling crossmediale che vuole parlare delle grandi trasformazioni planetarie derivanti dal cambiamento climatico

resilienze-festival-in-tour
Quando
da martedì 23 ottobre a mercoledì 24 ottobre 2018

Il 23 e 24 Ottobre, presso Cre.Zi. Plus (Via Paolo Gili - Palermo), la seconda tappa italiana del tour 'Resilienze Festival'. Per resilienza s’intende la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, cioè la capacità di un organismo di autoripararsi dopo un danno. La resilienza si nutre di passioni, ci stimola a cambiare, a resistere, a lottare per quello in cui crediamio.

Resilienze Festival è un progetto di storytelling crossmediale che vuole parlare delle grandi trasformazioni planetarie derivanti dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dai conflitti ambientali, usando il linguaggio dell’arte e dell’audiovisivo per raggiungere pubblici più ampi in modi più efficaci e coinvolgenti, che facciano sperimentare, emozionare e capire, che creino comunità e condivisione.

Resilienze punta a mettere in rete le comunità resilienti di 4 città italiane (Bologna, Firenze, Palermo, Napoli) che vivono spazi rigenerati strappati all’abbandono e all’incuria e che sono rinati sotto forma di incubatori di imprese, spazi sociali e culturali, atelier per artisti, coworking e sale di cinema itinerante, incentrate sulla condivisione, sul dialogo e l’ibridazione di culture e di saperi. Spazi che grazie all’attivazione di buone pratiche divengono luoghi ideali dove far crescere e poi diffondere i temi della resilienza, intesa come tutela dell’ambiente e della cultura, sostegno e comprensione per i popoli costretti a migrare per questioni climatiche e spesso presenti nelle nostre città.

Promosso da Kilowatt e realizzato con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, dove verranno proiettate 11 opere selezionate tra le 145 candidate al bando @Sguardi resilienti 2018, raccontate da ospiti e autori, per estendere il percorso di esplorazione delle “passioni che cambiano il mondo” oltre i confini di Bologna.

Programma
MARTEDI' 23 OTTOBRE

Ore 9:45/11:30 - Incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore "Duca Abruzzi - Libero Grassi" di Palermo e proiezione:
- "Redrigerator" di Silverio Desantis (3’, 2015); 
- "Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori" alla presenza del regista Andrea Chiloiro. 

Ore 11:30/12:30 - MunniGAME – Costruisci la tua scuola! 
a cura di U'Game con gli studenti dell’Istituto Superiore "Duca Abruzzi - Libero Grassi" di Palermo.
#munniGAME è un laboratorio che invita i ragazzi ad immaginare e soprattutto a costruire la loro scuola ideale utilizzando un kit di materiali di riciclo. Possono attingere tra materiali molto differenti studiati per farli riflettere sul riuso di ciò che viene gettato e sul valore dell’immaginazione che può dare nuovo senso agli oggetti più diversi negli spazi più impensati: su un'isola vulcanica sottoposta a frequenti distruzioni; su Marte, su un'isola dei Pirati; sotto il mare; su un’isola di ghiaccio.

Ore 19:00 - Presentazione del Resilienze Festival in Tour 2018 con Nicoletta Tranquillo (Kilowatt) e Jonathan Ferramola, curatori del Resilienze Festival. Inaugurazione mostra Le petit monde Mostra fotografica di Lucile Corbeille: diario di viaggio e frammenti di ricordi. La mostra riunisce 150 fotografie di piccolo formato, miscela di inchiostro e caffè scattate in giro per il mondo. 

Ore 19:30/20:30 - Talk su “Città e territori dinamici: la resilienza dal passato al futuro”: Arch. Alberto Cusumano dello studio AM3 Architetti Associati con il progetto sperimentale: “COLTIVARE IL FUTURO - Una piazza per la crescita del Belìce”, esposto al Padiglione Italia “Arcipelago Italia” - 16° Biennale di Venezia 2018.

Ore 21:00/22:30 - Proiezioni 
- "Tentativo di alterare la giornata" di Aischa Gianna Müller (11’, 2017);
- "Peggie" di Rosario Capozzolo (10′, 2017); 
- "Città 22" di Corradino Janigro (6′); 
- "Zenova" di Ismaele Pianciola (5’, 2018);
- "Uccia" di Elena Starace (10′, 2018); 
- "Il Signor Acciaio" di Federico Cappabianca (20′ 2017); 
- "Artquake" di Andrea Calderone (60’, 2017);

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2018
Ore 21:00/23:30 - Presentazione del Resilienze Festival in Tour 2018 con Jonathan Ferramola curatore del Resilienze Festival in dialogo con Andrea Chiloiro, regista del documentario “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori”.

Proiezioni
- "Feu" di R-eact (13’, 2018); 
- "Redrigerator" di Silverio Desantis (3’, 2015); 
- "An Imminent Threat" di Eleonora Privitera (6’, 2018).
- "Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori" di Andrea Chiloiro, Riccardo Franchini, Giovanni Labriola, Matteo Ragno (61’, 2018);

Ore 22:30/24:00 - Live Serena Ganci Trio con Gabrio Bevilacqua e Valerio Rizzoo ci racconta le sue canzoni: storie fatte di immagini narrazioni che scavano dentro i territori più intimi dell'animo umano. Una scrittura antica che ricorda Luigi Tenco, Bruno Martino o Jacques Brel nel suono e nei testi. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Info
www.resilienzefestival.it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia