Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riapre al pubblico il Real Teatro Bellini

Organizzato dalla Cooperativa Turistica Terradamare

riapre-al-pubblico-il-real-teatro-bellini
Quando
da venerdì 19 aprile a martedì 30 aprile 2019

Venerdì 19 Aprile il Real Teatro Bellini di Palermo riapre al pubblico. Per l'occasione la Cooperativa Turistica Terradamare, in collaborazione con la proprietà del Real Teatro Bellini, dal week end di Pasqua aprirà le porte al pubblico, con visite assistite tutti i giorni, un infopoint turistico e molte attività.
Visite dal lunedì al venerdì dalle 10.00  alle 18.00 – Domenica dalle 10.00 alle 13.00.


Da Teatro-Tempio a Teatro-Museo, si racconterà la lunga storia del teatro più antico della città, ultima presenza di struttura teatrale settecentesca di tutta la Sicilia, grazie non solo ai suoi 350 anni e alla promozione di Terradamare, ma anche alla posizione strategica in cui è collocato. Piazza Bellini, in pieno itinerario Arabo-Normanno, a due passi dalla chiesa della Martorana, di San Cataldo, Santa Caterina, piazza Pretoria e a tutti gli splendidi monumenti inseriti nelle due assi principali della città, Via Maqueda e Cassaro, ma anche allo storico Mercato di Ballarò.

La proprietà e Terradamare hanno contribuito al riallestimento del teatro per la fruizione pubblica immediata, grazie alla collaborazione con giovani designer, in attesa di un restauro vero e proprio. Nell’imminente futuro ospiterà visite assistite e spettacoli, mostre, convegni, laboratori d’arte e rassegne. Il Real Teatro Bellini è incastonato tra i gioielli dell'arte arabo normanna, nella scenografica Piazza Bellini, tra le storie dei dolci delle suore di Santa Caterina e dei marmi siciliani. E la sua stessa storia si muove nella somma, in effetti, di diverse evoluzioni, dalla sua origine come Travaglino, nel periodo seicentesco, un piccolo “magaseno” dei Marchesi di Valguarnera di Santa Lucia, fino ai diversi ampliamenti, per divenire il fastoso Teatro Carolino, in onore dei sovrani borboni e, infine, nel periodo post risorgimentale diventare il teatro dedicato al celebre compositore catanese.  L'incendio che l'ha devastato non ha cancellato la traccia di uno degli edifici teatrali più antichi in Italia. Il suo primo nome fu Teatro Travaglino dal nome di una maschera palermitana, sorto nel 1676, sorgeva nella stessa area dove si trovava la casa dei Marchesi di Valguarnera di Santa Lucia.

Nel 1726 i Marchesi sacrificarono parte del loro palazzo per costruire un classico teatro alla italiana e venne chiamato teatro di S. Lucia. Nel 1.800 venne ulteriormente ingrandito, rifinito e decorato, oltrepassando l’attuale vicolo Bellini e inglobando alcune case limitrofe del Marchese Bellaroto, riuscendo, così, ad ospitare 700 spettatori. Nel 1809 fu inaugurato come Teatro Carolino, in onore del Re Ferdinando e Maria Carolina. Tra i più importanti teatri di lirica, vi furono realizzate opere di Mozart, Rossini, Donizzetti e Bellini. Dal 1860 diviene il Real teatro Bellini, un periodo ulteriormente felice per il teatro. Nel 1963 è il Teatro Stabile città di Palermo, in cui l'attore e regista Franco Parenti dà vita a spettacoli di notevole spessore. IL 16 Marzo 1964, durante una rappresentazione, a causa di un faretto troppo vicino al sipario, fu irrimediabilmente danneggiato da un incendio.

Info
Cell. 329 8765958 – 320 7672134
www.terradamare.org
www.facebook.com/realteatrobellini

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia