Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ricci Weekender

Un festival che offre un programma di ricerca musicale tra live e dj set

ricci-weekender
Quando
da giovedì 06 settembre a domenica 09 settembre 2018


Dal 6 al 9 Settembre 2018 si terrà a Catania la prima Edizione del festival “RICCI  Weekender”, un festival che offre un programma di ricerca musicale tra live e dj set curato dal noto produttore discografico, giornalista musicale e dj GILLES PETERSON, fondatore dell’etichette discografiche Talking Loud ed Acid Jazz e talent scout di artisti tra cui  Erykah Badu, Roni Size, eJamiroquai.

RICCI  Weekender, nasce da una collaborazione tra il club  Mercati Generali, l’etichetta discografica londinese  Brownswood Recording e il cuoco Ed Wilson Restaurant Brawn London,  con il desiderio  di offrire sul binario immaginario  Londra - Catania un weekend di intrattenimento tra musica, cibo e vini naturali. Il  programma prevede la partecipazione dell’ ultima scoperta di Gilles Peterson la band australiana Mildlife, la cantante  soul Yazmin Lacey, Daniele Baldelli  uno dei primi DJ in Italia e fondatore del celebre locale Cosmic, Auntie Flo, il geniale percusionista siciliano Alfio Antico, il musicista e produttore brasiliano Kassin Kamal e di molti altri ancora.

L’apertura del festival Giovedi 6 è prevista al Centro Culturale Zo dislocato nel comprensorio di archeologia industriale  Le Ciminiere, progetto architettonico di riqualificazione di siti urbani realizzato tra le antiche  ciminiere di zolfo della città e oggi bacino cittadino di fermento culturale.

Venerdi 7 e Sabato 8 La musica di RICCI si trasferisce sempre a Catania  a Mercati Generali, club internazionale, ex palmento immerso in un agrumeto vista Etna con il suo stupendo giardino di fichi d’india. Inoltre, sempre a Mercati Generali a partire dalle ore 20 il cuoco Ed Wilson in collaborazione con produttori e aziende vinicole etnee proporrà al pubblico una sua personalissima interpretazione dei piatti della cucina mediterranea in  versione street food. 

Nel pomeriggio di Domenica 9 il festival chiude con un grande festa pomeridiana nei dintorni di Giarre a Radicepura, una delle location piu suggestive in Sicilia,  un parco botanico, che è un esempio d’architettura d’avanguardia, dove i confini tra interno ed esterno sembrano sparire in un connubio perfetto tra natura e innovazione www.radicepura.com

Nato in Francia Gilles Peterson si è trasferito nel Regno Unito molto giovane e ha frequentato la cattolicaJohn Fisher School. Divenne noto nel circuito londinese come DJ specializzato nella nuova generazione di “acid jazz ", attingendo al jazz, al funk e alle fusioni latine (compresa la musica brasiliana )degli anni '70. Prima ascoltato come DJ sulla radio londinese Pirate Radio Invicta , ha continuato a ospitare Mad On Jazz su BBC Radio Londonnel 1986-87, poi inaugura la notte del club a Dingwalls a Camden Town . Dopo aver lasciato BBC London nel 1986, Peterson ha preso una nuova residenza a Dingwalls in Camden, che ha funzionato per cinque anni.

In concomitanza con l'ascesa della casa acida nel club del Regno Unito, la popolarità di Sunday Afternoon a Dingwalls crebbe e crebbe, stabilendosi come una sessione leggendaria. Questo era solo uno dei tanti altri club importanti con cui Peterson era associato: Special Branch , Electric Ballroom , Wag Club , Babylon at Heaven, Fez, Talking Loud e non dimenticando That's How It is at Bar Rumba e la sua lunga collaborazione con Plastic People. Peterson oggi ha un nuovo programma radio su BBC oltre la sua Worldwide FM e cura una serie di straordinari eventi di musica dal vivo nel Regno Unito ea livello internazionale, incluso il World Wide Festival nel sud della Francia, giunto alla sua decima edizione e si cimenta a lanciare in Sicilia l’edizione zero del nuovo festival Ricci Weekender.

Alfio Antico

Alfio Antico è un cantautore e percussionista italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice siciliano.È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell'arte. Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture.Nei territori musicali in cui si è addentrato, Alfio Antico ha sempre portato il repertorio dell'immaginario popolare della sua terra, la Sicilia. Spesso la forma della sua esibizione prevede musica, poesia e azione scenica: i brani hanno una sonorità mediterranea e sono ispirati alla tradizione popolare. [www.alfioantico.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia