Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ritratto di ignoto. L'artista chiamato Banksy

Torna visitabile, fino al 19 febbraio, l'evento espositivo che riunisce oltre 100 pezzi originali dell'artista britannico

ritratto-di-ignoto-l-artista-chiamato-banksy
Quando
da lunedì 15 febbraio a venerdì 19 febbraio 2021

Con l’ingresso in zona gialla della Sicilia, torna visitabile, dal 15 al 19 febbraio 2021, la mostra "Ritratto d’ignoto. Un artista chiamato Banksy", ospitata al Loggiato San Bartolomeo (Via Vittorio Emanuele 25) e Palazzo Trinacria (Via Butera 24)

La prima mostra in Sicilia che riunisce oltre 100 pezzi originali dell'artista inglese contemporaneo più conosciuto al mondo, sebbene la sua identità rimanga ancora un mistero. Curatori: Gianluca Marziani, Stefano Antonelli, Acoris Andipa.

I curatori hanno raccolto la suggestione dell'olio su tavola “Ritratto di ignoto”, vera e propria icona di Antonello da Messina e della produzione artistica siciliana, trasformandola nell’ispirazione ideale alle tematiche di un'artista che nessuno ha mai visto, di cui nessuno conosce il viso, di cui non circolano foto, eppure capace di conquistare il mondo attraverso opere di grande potenza etica, evocativa e tematica.

Originario di Bristol, nato intorno al 1974, inquadrato nei confini generici della Street Art, Banksy rappresenta il più esemplare caso di popolarità per un'artista vivente dai tempi di Andy Warhol. Ad oggi possiamo considerarlo il più grande artista globale del nuovo millennio. La mostra per Palermo è un imponente evento espositivo che riunisce oltre 100 pezzi originali dell'artista britannico: dipinti a mano libera del primissimo periodo; serigrafie che Banksy considera artigianato seriale per diffondere i suoi messaggi; oggetti installativi e altri provenienti da Dismaland (come la scultura Mickey Snake con Topolino inghiottito da un pitone); e diversi pezzi numerati, sia artigianali che industriali, molti certificati e altri attribuiti, che raccontano un'artista senza confini linguistici e sperimentali.

La mostra è visitabile dalle ore 8.30 alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00). L’ingresso è contingentato: max 30 persone ogni 15 minuti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia