Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Roccamaris. Incontri d'estate al Castello

Un appuntamento atteso da un intero territorio che chiede di vivere da protagonista il castello a mare di Roccella

roccamaris-incontri-d-estate-al-castello
Quando
lunedì 26 agosto 2019

Giunge alla sesta edizione la rassegna culturale "Roccamaris. Incontri d'estate al Castello", organizzata dall'Associazione Roccamaris e dal comune di Campofelice di Roccella. Un appuntamento atteso da un intero territorio che chiede di vivere da protagonista il Castello di Roccella, il Castello a mare.

Roccamaris è il rinnovato invito a scoprire e riscoprire, anche nel periodo estivo, la bellezze della cultura nella cornice storica unica del Castello di Roccella a Campofelice di Roccella. Un calendario breve ma intenso e dal grande valore culturale che avrà inizio il prossimo 27 luglio e si concluderà il 26 agosto.

Programma
13 Agosto 2019
Ore 21.30 - Visite al Castello di notte - Notte bianca con i Batarnù
Un'intero appuntamento dedicato alla conoscenza del castello, con visite guidate in notturna. Una serata con il Castello di Roccella protagonista. I visitatori potranno immergersi per una notte in un'atmosfera fantastica tra interessanti momenti musicali e artistici grazie alla Compagnia Batarnù.  Degustazioni di prodotti del nostro territorio grazie ad alcune aziende madonite, visite al Castello, un luogo pieno di storia e dalla rilevanza storico-culturale unica per tutto il territorio, non solo per Campofelice di Roccella. 

20 Agosto 2019
Ore 21.30 - Surra - Le favole del mare, l’attore, autore e regista Salvo Piparo indosserà le vesti da cuntista, ad accompagnarlo il maestro Francesco Cusumano, polistrumentista. Leggende e storie di mare, un insieme di ricordi raccontati con l’antica tecnica del cunto. Un modo di recitare il cunto come facevano gli antichi greci scansionando e spezzando le parole nel momento più emozionante di tutto il racconto, o come era in uso nella Sicilia del dopoguerra, quando i vecchi e i bambini si riunivano attorno al cuntista che con un’umile spada di legno raccontava storie antiche. Uno spettacolo che si propone di rivalorizzare le località di mare, che vuole raccontare, attraverso Salvo Piparo, tutti i racconti che il mare ha scritto sui volti della gente e dentro la storia, dalle battaglie navali dei Francesi contro gli Spagnoli, fino ad arrivare alla leggenda di Colapesce e poi Pietro Fudduni, Vanni il Pescatore, U Nonno Rinaldo. Storie di vecchi cuciti col sale, storie di bambini cresciuti dentro pozzanghere d’acqua salata.

26 Agosto 2019
Ore 21.30 - Canti della tradizione siciliana al femminile, con Matilde Politi e Simona Di Gregorio. Un tempo, ogni luogo, ogni paese aveva la sua musica, i suoi suoni, la sua “nota”, e la musica corrispondeva al luogo, la musica stessa era “luogo”. E se un viaggiatore attraversava la Sicilia dal mare alle pianure, fino ai monti e poi di nuovo al mare, poteva distinguere i luoghi attraverso i canti dei loro abitanti. Dal momento in cui si è smesso di lavorare cantando, di viaggiare cantando, di nascere, sposarsi, addormentare i figli e morire cantando, la tradizione musicale siciliana intesa come musica popolare, è diventata un repertorio scritto e non vivo e fertile come è invece in altri lidi del mediterraneo.

Non è però mai morta come musica in siciliano, come musica d’autore siciliana. Riprendere i canti popolari vuol dire andare a cercare la relazione tra musica e luogo e cultura, e ricordare, ritrovare frammenti, echi delle voci di quella gente che cantava (e cantava tanto!), tracce di questa geografia perduta, rimasta nella memoria dell'antico viaggiatore. Matilde Politi e Simona Di Gregorio ripropongono in un viaggio musicale unico in maniera schietta e senza contaminazioni brani dalla tradizione orale siciliana mescolati a brani inediti che nella loro varietà ritmica ed espressiva rispecchiano l'impasto culturale che si va creando in una terra multietnica come la Sicilia di oggi.

Info
Tel. 320 456 17 69 (Whatsapp)
www.roccamaris.com
Pagina Fb Associazione Roccamaris
info@associazioneroccamaris.it 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia