Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sacrosanctum - di Paolo Canevari

Canevari incrocia simboli e icone della cultura contemporanea con momenti di riflessione storico-politica

sacrosanctum-di-paolo-canevari
Quando
da venerdì 05 gennaio a venerdì 09 febbraio 2018

Presso l'Oratorio San Mercurio (Largo San Giovanni degli Eremiti - Palermo) prosegue con Paolo Canevari la seconda edizione di Sacrosanctum. Curatori: Adalberto Abbate, Maria Luisa Montaperto
Orari: dal 5 gennaio al 9 febbraio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. 

Traendo spunto da un immaginario culturale condiviso, Canevari incrocia simboli e icone della cultura contemporanea con momenti di riflessione storico-politica di ampio respiro globale. Le sue opere, dal forte impatto visivo, si aprono a una riscrittura non convenzionale del quotidiano, in bilico tra recupero di memoria e propensione all'effimero. A cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, l'esposizione è sostenuta e organizzata dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani. Resta invariato l'obiettivo della rassegna, convertire piccole donazioni in necessari interventi di manutenzione e restauro. 

Paolo Canevari - Formatosi in ambito scultoreo, Paolo Canevari (Roma, 1963) considera la sua opera come un processo per convertire lo stato passivo della mente in atto energetico, creativo. Tra il 1989 e 1990 vive a New York dove allestisce le prime mostre, tra cui la prima personale Rocce. 

Fin dai primi anni Novanta predilige come materiale d’impiego la gomma delle camere d'aria e degli pneumatici, sviluppando un linguaggio personale in grado di riconnettere le immagini simbolo del quotidiano a un tessuto sociale e a una coscienza storico-politica di respiro universale. Negli stessi anni espone in svariate collettive a Los Angeles, Parigi, Kiev, Vienna, Francoforte, Dublino, Ginevra, Taiwan e Liegi oltre che a Bologna, Roma, Milano, Prato, Napoli, Spoleto e Venezia. Nel 1999 partecipa alla XIII Quadriennale di Roma (Palazzo delle Esposizioni). 

Numerose sono le personali allestite tra il 2000 e il 2002 a Roma (Galleria Stefania Miscetti), Bangkok (Center for Academic Resources, Chulalongkorn University), Parigi (Galerie Cent8), Siena (Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea) e Milano (Galleria Christian Stein). Nel 2002 edizioni CHARTA dedica all’artista una monografia con testi di Andrea Camilleri, Mario Codognato, Doris von Draten, Chrissie Iles e Valerio Magrelli. Tra le altre sedi, ha esposto al P.S.1 di NY (Welcome to OZ, 2004); al MART di Trento e Rovereto (Rubber Car, 2006); alla Biennale del Whitney Museum of American Art (Peace Tower, 2006); al MACRO di Roma (Paolo Canevari - Nothing from Nothing, 2007); al MoMA di NY (Raw – War, 2008); al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (Paolo Canevari - Nobody Knows, a cura di Germano Celant, 2010); alla GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (Odi et Amo, 2010) e alla 52ª Biennale Internazionale di Venezia (2007), con il video Bouncing Skull, opera che entrerà nel 2008 a far parte della collezione permanente del MoMA di NY. 

Dal 2011 dà avvio alla serie “Monumenti alla Memoria”, una ricerca basata sui linguaggi tradizionali dell’arte e sul rapporto che intercorre tra opere e memoria collettiva. Del 2011 è anche la personale Decalogo, allestita al Drawing Center di NY. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Tra queste, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; il MoMA di NY; la Fondazione Louis Vuitton pour la création di Parigi; il Cisneros Fontanals Art Foundation di Miami; il Macro di Roma; il MART di Trento e Rovereto; la Johannesburg Art Gallery di Johannesburg; l’Istituto Nazionale per la Grafica Calcografia Nazionale di Roma; la GNAM di Roma; il Perna Foundation di Capri; l’Olnick Spanu Art Program Garrison di NY. 

Upcoming: Edgy (Carlos Aires, Paolo Canevari, Aurora Reinhard, Museum of Fine Art di Split, Croatia, a cura di Branko Franceschi, ottobre 2017); MIAs-Mid-career Italian Artist (Studio d'arte per il 900 di Torino, a cura di Roberto Brunelli e Giampiero Biasucci, novembre/dicembre 2017); Dalla Caverna alla Luna - Viaggio dentro la Collezione del Centro Pecci (Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, a cura di Stefano Pezzato, aprile 2017/gennaio 2018); Colosseo, un'Icona (Anfiteatro Flavio di Roma, a cura di Rossella Rea, Riccardo Santangeli Valenzani e Serena Romano, 23 febbraio 2017/gennaio 2018); Nous sommes Foot (Mucem di Marsigia, ottobre2017/febbraio 2018).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia