Sagra del Grano & Baucina Street Food Fest

A Baucina (Pa) un evento rievocativo e celebrativo delle tradizioni agresti

Quando
domenica 25 agosto 2019
sagra-del-grano-baucina-street-food-fest

Domenica 25 Agosto torna per il 4° anno a Baucina (Pa), piccolo paese a 37 km da Palermo, la Sagra del Grano, evento rievocativo e celebrativo delle tradizioni agresti, dove le generazioni si incontrano e si tramandano vecchi mestieri, i ricordi dorati delle giornate in cui "pisare" e "spagghiare" era una festa per tutta la famiglia, un convivio, nonostante la fatica dei contadini che veniva prontamente lenita dall'arrivo delle "donne" con il paniere ricolmo di vettovaglie. Anche quest'anno sarà riproposto, insieme alle attività locali, il Baucina Street Food Fest , un'occasione imperdibile per poter conoscere e gustare l'eccellenza dei prodotti enogastronomici del nostro territorio, Organizzato dalla Pro Loco Baucina. 

Programma
Ore 17.30 - Revocazione della “spagghiata” e “pisata”: come si mieteva e si separava il grano dalla paglia fino al secolo scorso, dal “rutuni” al grano setacciato in un percorso che vi permetterà di immergervi in una classica atmosfera del nostro passato agreste, fatto di antichi mestieri ed altre pratiche legate alla nostra natura bucolica
Ore 18.45 - Laboratori dimostrativi
Ore 19.30 - Street Food Fest, delizie a base di carne, formaggi, prodotti da forno, frutta... tutto rigorosamente proposto da aziende locali che esprimono le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il fuoco che arde nelle graticole, il profumo di arrosto di salsiccia ed altre specialità di carne che si leva nell’aria, la frangranza dei biscotti ripieni, del “cuddiruni” caldo e dei formaggi freschi, la dolcezza e la genuinità della frutta coltivata a Baucina.
Ore 20.00 - Baucina Aires - Milonga di Tango Argentino, sotto lo splendido prospetto dell’imponente Chiesa Madre
Ore 21.00 - Spettacolo dei Tinchitè - Sicilian Folk Band
Ore 21.30 - "Facciamo Curtigghiu" - Cabaret dei 4 Gusti

Ingresso Libero e parcheggio gratuito. Previa prenotazione sarà possibile organizzare visite guidate gratuite al Museo Archeologico e alle Chiese baucinesi.

Info
Pagina Facebook Pro Loco Baucina
Email: prolocobaucina@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia